Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Cerianthus  solitarius sulla sabbia

img_0787

 

Il Cerianthus è un genere di celenterati antozoi appartenente alla famiglia dei Cerianthidae.

Ha il corpo vermiforme e vive dentro un tubo elastico semitrasparente che secreta con muco e detriti. E’ privo del disco pedale. Per sopperire a questa mancanza aderisce al fondo vivendo all’interno dello stesso, in una specie di buca da lui stesso creata, dove il corpo rimane protetto da una guaina membranosa formata da mucosa rappresa, che l’animale secerne spontaneamente e continuamente.

Presenta una grande corona di 100 tentacoli molto urticanti, disposti in 4 serie concentriche. In quella esterna i tentacoli sono molto più lunghi; si presentano molto più corti nelle altre. La colorazione dei tentacoli è zebrata con le estremità più o meno fluorescenti. Tanto bello, quanto resistente e longevo. Pare che l’animale riesca a vivere oltre cent’anni.

Il Cerianthus  solitarius ama le distese di sabbia e qui si seppellisce a profondità vairiabili, sporgendo in misura diversa dal fondale secondo la profondità: lungo i litorali l’effetto dell’onda, maggiormente percepibile, li porta infatti a sporgere appena dal fondale, a differenza di quanto accade invece in profondità, dove il corpo sporge abbondantemente dal fondo.

Si nutre, grazie alla sua corona urticante, di piccoli animali e di qualsiasi altro alimento in sospensione.

Filippo Ioni

Articolo 2016_10_09_corriere