Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Il Settore DS FIPSAS incontra i CeFIS

Si è concluso domenica 22 Maggio un proficuo workshop indetto dal Settore Didattica Subacquea, nello splendido quadro di Santa Margherita Ligure e della sua grandiosa e seicentesca Villa Durazzo..

I nostri direttori tecnici ARA ed Apnea Elena e Michele hanno presenziato all’evento, portando la voce del CeFIS Rimini.

il-comitato-ds-incontra-i-cefis-fipsasMolte le novità e soprattutto un evento storico per la didattica Subacquea..

Durante la prima giornata i Direttori Tecnici di tutta Italia hanno presentato la propria relazione in merito all’organizzazione dei vari CeFIS ARA, ad un anno dall’emissione della Circolare Normativa 2015 (che di fatto istituisce le nuove figure di Direttore Tecnico e Tutor ed in particolar maniera, del nuovo organismo federale appunto detto CeFIS – Centro Formazione Istruttori). Molto interessanti le varie relazioni, riportanti modalità, condizioni ed esperienze. Queste ci differenziano non poco, in quanto il nostro è l’unico CeFIS in Italia formato da una sola Associazione (la Sub Rimini Gian Neri, ndr), mentre altre realtà in Italia riuniscono decine di componenti. Dalle varie relazioni si è appreso che diverse scuole o società sportive hanno  utilizzato (o sono in procinto di farlo) il CeFIS stesso per formare gli AIST (Assistenti Istruttori), che, come prevede l’attuale Circolare Normativa, possono essere istruiti ed abilitati dalle Società Sportive in maniera indipendente.

La seconda giornata ha riguardato una profonda disanima, relativamente al percorso del candidato Istruttore M1. Si è presentato ed affrontato nello specifico il nuovo test di teoria telematico d’ingresso (che i candidati M1 dovranno affrontare anticipatamente al loro percorso), ed infine si sono conferite ampie e condivise responsabilità e facoltà nei confronti dei CeFIS suddetti, in quanto individuati quali prevalenti formatori e pre-valutatori dei candidati istruttori medesimi (da M1 a M3).

13267911_1598044153838950_3554627075413498621_n

Al centro, il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Matteoli

Nel pomeriggio, a sorpresa, ci ha fatto visita il Presidente FIPSAS, il Prof. Ugo Matteoli, al quale sono state rivolte diverse domande da parte dei partecipanti, sull’orientamento della Federazione verso alcuni temi cari..

 

13256005_1598044123838953_5097629508305349037_n

Fabio Portella, durante un intervento

Durante la terza ed ultima giornata è avvenuto un fatto storico: Al termine di un interessante intervento del Commissario ARA Fabio Portella, riguardante le differenze fra la pratica formativa dell’Apnea nei programmi ARA, nonché un’accurata analisi storica degli esercizi BD dagli anni ’50 ai tempi d’oggi, tutta la platea è stata chiamata a votare e quindi decidere su una nuova linea didattica che presto sarà normativa ufficiale. Di fatto tutti gli esercizi ARA che contemplano l’esecuzione dell’Apnea, si allineeranno alle tecniche e modalità dell’Apnea moderna, con particolare riferimento alle schede presenti nei due corsi Apnea attualmente in vigore. Una piccola rivoluzione per i “bombolari”, che svolgono capovolte, percorsi ed altri esercizi in maniera pressoché invariata da oltre 60 anni!

Al termine dell’evento si è infine parlato di una nuova definizione dei ruoli per gli istruttori M1, M2 ed M3, sempre più vocati alle nuove direttive ed ai recenti ambiti di competenza.

Insomma, ci sarà molto da lavorare, da fare.. Ci viene richiesto un evidente cambio di mentalità.. Per lo staff istruttori sarà presto indetta un’Assemblea volta al chiarimento dei temi sopra riportati.