Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

Squadra Rischio Idraulico Idrogeologico

Ciao, anche quest’anno intendiamo formare una squadra utile alle emergenze sempre più frequenti dovute ad alluvioni, allagamenti, inondazioni. Da diversi anni ci siamo specializzati in questo settore della protezione civile, intervenendo diverse volte anche fuori dalla nostra Provincia e distinguendoci per professionalità e volontà..
slide2
Come funziona/ Cosa si fa
Le attività e le turnazioni sono disposte dal referente del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini; iniziano ad ottobre e si concludono a maggio.
In totale si formeranno una decina di squadre formate da singole associazioni o riunioni di associazioni, le quali turneranno con frequenza di 30-50 gg.
In sostanza, ogni squadra potrà partecipare a tre – quattro turni settimanali per tutta la stagione 2015/2016.

La squadra di turno dovrà essere reperibile in prima battuta durante un evento calamitoso, ma potrà essere allertata anche quando non in turnazione (dipende dalla gravità dell’evento). Generalmente, in “tempi di pace” ovvero nelle mattinate dei sabati di turno, si svolgono esercitazioni propedeutiche all’utilizzzo di pompe idrovore, motoseghe, autoveicoli fuoristrada e carrelli, dispositivi di protezione ed anticaduta.

In emergenza, i Volontari potranno usufruire dell’art. 9 (rimborso completo al datore di lavoro per i giorni di assenza o rimborso ai lavoratori autonomi in ragione della propria dichiarazione dei redditi).

IMG-20150206-WA0018_2

Ovviamente intendiamo continuare in questo percorso, che ci gratifica e ci forma come operatori volontari sempre più specializzati.
Se intendi rinnovare la tua adesione o desideri iscriverti ex novo, o più semplicemente ricevere informazioni su queste attività invia una e-mail a michele.stabellini@gmail.com

(Nel caso di molte adesioni, formeremo due squadre, altrimenti rimarremo ad una)