Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

6-0 Cappotto!! Nuovi istruttori alla Gian Neri

L’arte di insegnare consiste tutta e soltanto nell’arte di destare la naturale curiosità delle giovani menti, con l’intento di soddisfarla in seguito. Per digerire il sapere, bisogna averlo divorato con appetito.

Anatole France, Il delitto di Sylvestre Bonnard, 1881

 

Vorrei partire da questo aforisma per magnificare l’impegno che i nostri sei ragazzi hanno impiegato per arrivare al traguardo del 9 settembre 2012, quando sono arrivati a conseguire il titolo da istruttori federali tanto auspicato.

 

Tutti noi docenti portiamo avanti un compito molto gravoso, che spesso stravolge i nostri ritmi di vita ed impegna in gran parte il nostro tempo libero. Siamo tutti volontari, portiamo avanti tramite il nostro impegno gratuito le finalità della nostra Associazione e di conseguenza della Federazione intera.

 

Nei nostri tempi è difficile giustificare un impegno personale senza un relativo contributo, senza un equivalente. Siamo portati (o meglio abituati) a dare per ricevere o viceversa.

 

E’ appunto la curiosità, che si può ottenere, sviluppare ed amplificare durante il nostro impegno subacqueo che muove tutto ciò. Studiamo e sviluppiamo nozioni di Fisica, Anatomia, Algoritmi e Fisiopatologia e le trasmettiamo ai nostri allievi per rendere più sicure le loro (e le nostre) immersioni subacquee, per iniziare o continuare nell’esplorazione delle profondità marine e delle loro creature in perfetto agio e senza problematiche.

 

Ed ecco che quando riusciamo a cogliere meraviglia e stupore negli occhi degli allievi, questa si moltiplica, due, tre, dieci volte nel nostro animo; siamo stati noi ad insegnare loro a vivere quella situazione ed a goderne.

 

Ad Elisa Gessaroli, Fabrizio Patronici, Francesca Favero, Mark Antonioli, Matteo Cima e Roberto Grandoni va il nostro migliore augurio di ottenere sempre il massimo dalle suddette capacità, che hanno ampiamente saputo dimostrare prima, durante ed anche dopo il loro difficile esame.

 

Michele

 

Nella fotografia, i nostri nuovi istruttori Elisa, Fabrizio, Francesca, Mark, Matteo e Roberto con i loro tutor Elena e Michele ed i Commissari Federali Fabio Portella, Andrea Bertini ed Alfio Liberti.