Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Fine corsi 2011 all’Argentario

Durante il fine settimana del 6 8 maggio i Ragazzi della Sub Rimini Gian si sono spostati in massa, come da tradizione, nell’arcipelago toscano; dopo un lungo inverno, un fine settimana all’insegna di tanto sole, mare e goliardia.
La sub Rimini Gian Neri, da sempre molto impegnata nella formazione didattica di nuovi subacquei, da trent’anni ha scelto le isole dell’arcipelago Toscano per gli esami di fine corso. Tradiamo temporaneamente il nostro bellissimo Adriatico a favore di un mare dove più agevolmente si possono trovare punti di immersione profondi e ridossati comodi per svolgere le esercitazioni obbligatorie.

L’Argentario, con l’isola del Giglio in particolare per ragazzi della Gian Neri è un po’ come la nostra seconda casa, infatti oltre che culla delle prime immersioni è ricordata da tutto lo staff anche per le dure giornate d’esame istruttori. Ogni hanno infatti in queste acque la nostra Federazione  Fipsas – Cmas organizza gli esami di abilitazione all’insegnamento della subacquea.

Come un rito antico e collaudato la gita inizia con una colonna di macchine che, serpeggiando, per il passo via Maggio  svalica in Toscana, a metà strada un panino con la porchetta dal mitico Trombetta e dopo quattro ore e mezza di viaggio finalmente sulla costa Tirrenica. Indimenticabile il momento in cui si apre lo sportello dell’auto e si sentono i differenti odori sprigionati del mare e della macchia mediterranea. Il clima solitamente più mite in pochi istanti ci lancia in un inizio d’estate e tutti sfoggiano orgogliosamente le tshirt logate.

Con due splendide barche, la freccia e il Donzella, abbiamo visitato ed esplorato fondali, ricchi di splendido  coralligeno mediterraneo,  dell’isola del Giglio e di Giannutri.

Giornate molto intense che non possono concludersi in altro modo che con le gambe sotto ad un tavolo. Ma la stanchezza non prevale mai, tavolate e tavolate di ragazzi gioiosi impegnati a scambiarsi le impressioni sull’esperienza vissuta; gli argomenti sono sempre gli stessi “cosa hai visto? Ma quanto era grosso quel pesce, Io ho visto………” che come ragazzini alla gita scolastica.
Per molti ragazzi è stata l’ occasione di  eseguire le immersioni per l’esame di fine corso, ma la tensione della prima esperienza ha subito lasciato il posto alla gioia di esplorare un mondo sottomarino ricco di intensi colori. Tra spugne, coralli e gorgonie, con pesci di scoglio e branchi di barracuda volteggianti in acqua libera.

Con domenica sera la festa si conclude, tutti si salutano e in un fuggi fuggi generale si ritorna a casa. Durante il viaggio in macchina d’un tratto le fatiche di tre giorni si cominciano a farsi sentire, ma la gioia dell’esperienze appena vissute e la certezza di un ritorno il prossimo anno risolleva gli animi. E poi c’è il nostro bellissimo mare! Infatti già lunedì si mette in moto la macchina organizzativa per programmare le uscite. Saremo sul relitto del Paguro domenica 22 maggio, ma ieri siamo ci siamo comunque immersi alle nostre splende piramidi.

 

                                                                                      Clicca per leggere l’ Articolo

 

(Tutti i Ragazzi della Gian Neri vogliono ringraziare l’intero Staff istruttori e l’organizzatore Enrico che in maniera

assolutamente volontaria e gratuita hanno reso splendida l’esperienza di Fine corso)