Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Nuovi sub esperti della Gian Neri si laureano nei fondali dell’Argentario

IMG_20150501_084055Nel ponte del 1 maggio i Ragazzi della Sub Rimini Gian Neri hanno organizzato un’uscita in massa per delle immersioni nell’arcipelago toscano.

Come da tradizione quarantennale l’occasione è stata per le prove in mare del corso avanzato di terzo grado 2014/15; dopo un lungo inverno di preoarazione, un fine settimana all’insegna di mare, formazione  e goliardia.

La sub Rimini Gian Neri, da sempre molto impegnata nella formazione didattica di nuovi subacquei, da sempre ha scelto le isole dell’arcipelago Toscano per gli esami di fine corso. A malincuore lasciamo il nostro bellissimo Adriatico a favore di un mare dove con maggior facilità si possono trovare punti di immersione profondi, riparati e comodi per svolgere le esercitazioni obbligatorie.

Un rituale che anno dopo anno rafforza il gemellaggio con la costa toscana; lo splendido catamarano, la Freccia del Giglio, dell’Amico Stefano Donini  per quattro giorni diventa un pezzo di Romagna.

Gli allievi si sono comportati egregiamente, la serietà con cui hanno affrontato e superato le difficoltà gli fa onore.

La famiglia Gian Neri cresce bene proprio perché i suoi figli crescono con le motivazioni migliori, ma non c’è stato solo serio studio, ma anche goliardica e allegria in cui il dialetto romagnolo incrociata quello toscano.

Con domenica sera la festa si conclude, tutti si salutano e in un fuggi fuggi generale si ritorna a casa. Quattro ore di macchina dove la stanchezza è mitigata dalla soddisfazione di aver visto tanti ragazzi crescere nell’amore per il Mare. E poi c’è il nostro bellissimo mare! Infatti già sabato e domenica si mette in moto la macchina organizzativa per programmare le uscite, per non parlare delle notturne alle scogliere.

di Filippo Ioni

l’articolo 2015_05_11_corriere