Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Piccolissimo è bello

Spesso si pensa che con la scarsa visibilità in immersione non ci si può godere di nuovi avvistamenti, ma un paio di immersioni fa quando la scarsissima visibilità mi ha obbligato a concentrare  l’attenzione ad osservare la vita microscopica che si annida tra gli scogli, in particolare tra le cozze, ho notato dei piccolissimi crostacei simili a dei gamberetti schizzare di qua e di la;

Provo a fotografarli, ora che mi sono dotato di una speciale lente macro spero di poter fare uno scatto decente. Ma non vogliono fermarsi un momento e la dimensione è veramente microscopica, alcuni sono di soli uno o due millimetri; poi ecco che ne scovo uno un po’ più grosso degli altri, si fa per dire visto che misurava al massimo sei millimetri, ed abbastanza calmo.  Mi sfogo e lo bersaglio di scatti mentre il mio compagno di immersione mi osserva senza capire l’oggetto della mia ostinazione.

A fine immersione sul gommone aleggia un silenzio di delusione rotto solo dalle domande relative a cosa mi ostinavo a fotografare, convinti che non ci fosse nulla per cui valeva la pena sprecare del tempo. Allora  rivediamo alcuni scatti sullo schermo della digitale e tutti rimangono sorpresi, ma cosa sono mi chiedono?
Sono dell’ordine degli  Anfipodi dei Subphylum dei Crostacei, caratterizzati dal corpo compresso lateralmente e arcuato, spesso atti al salto.

Questo ordine include 8000 specie simili a piccoli gamberetti,  comprende le cosi dette pulci di mare (Orchestia) e altri generi come Talitrus, Alicella, Grubia, Niphargus, Gammarus, Phronima, Caprella.
La maggior parte degli anfipodi sono marini, sebbene pochi siano terrestri o vivano in acque dolci. Gli anfipodi marini possono essere pelagici o bentonici. Gli anfipodi pelagici sono il cibo degli uccelli marini, dei pesci e di mammiferi marini.
Non vedo l’ora di essere a casa per provare a identificare il mio soggetto, per fortuna è da un paio di mesi che ho acquistato il libro di Francesco Costa “Atlante degli Anfipodi del mediterraneo”. Un po’ di indecisione, ma poi le immagini di riscontro su internet mi fanno propendere per:
Phylum: Arthropoda, Subphylum: Crustacea, Class: Malacostraca, Order: Amphipoda, Suborder: Gammaridea, Family: Ischyroceridae, Genus: Jassa, Species: Jassa marmorata

In particolare si tratta di un anfipode avviamente marino, bentonico e carnivoro. Nei giorni a seguire mostro le foto ai ragazzi con l’identificazione fatta, e con orgoglio mi sento dire, “quando si sa dove guardare nulla sfugge ad un’osservazione attenta”.

 

Clicca per leggere tutto   Articolo de ‘La Voce’