Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Tanti piccoli anemoni

La distesa sabbiosa, in questa stagione è ricchissima di stelle marine, di ofiure e di lumachini, ma durante l’ultima immersione di tanto in tanto si incontravano piccoli anemoni della dimensione di una monetina da 2 o 5 centesimi.

La cosa è abbastanza particolare perché di solito quei tipi di anemoni, sono molto più grossi e si trovano ben avvinghiati alla roccia, la cosa ci ha insospettito e  dopo aver raccolto alcuni scatti siamo rientrati in porto tra dubbi e supposizioni.

Non mi era mai capitato di incontrare tanti piccoli anemoni sulla sabbia, a casa ci siamo messi a studiare un po’ ed intervistando alcuni esperti abbiamo scoperto di essere stati testimoni una sciamatura: ovvero durante le scorse settimane devono essersi schiuse le uova che gli anemoni hanno deposto a fine estate e ora i piccolini vagano sulla sabbia alla ricerca di una roccia dove prendere dimora. Speriamo che in tanti possano raggiungere un solido riparo in modo da crescere ed abbellire ulteriormente i nostri fondali.
L’anemone di mare, proprio come l’omonimo fiore di terra da cui prende il nome, è un tripudio di colori, ma a dispetto del nome, sono degli animali. In particolare gli anemoni di mare sono degli invertebrati che appartengono al phylum dei celenterati. Parente stretto del corallo e della medusa, l’anemone è un polipo urticante che passa la maggior parte del suo tempo abbarbicato alle rocce dei fondali marini o sulle barriere coralline, in attesa che un pesce passi abbastanza vicino da restare intrappolato nei suoi tentacoli veleniferi.
Il suo corpo è composto da un disco pedale adesivo, detto anche piede, un corpo cilindrico e, al suo centro, una corona di tentacoli disposti intorno all’apertura boccale. I tentacoli sono sensibili al più leggero tocco e possono sparare dardi veleniferi a forma di arpione che iniettano nella vittima una neurotossina paralizzante. A questo punto, i tentacoli dell’anemone trascinano la preda inerme fino alla bocca.
Si contano oltre 1,000 specie di anemoni di mare distribuite a varie profondità negli oceani di tutto il mondo, sebbene quelle più grandi e variegate vivano nelle acque costiere dei mari tropicali. Il colore dell’anemone varia tra le diverse sfumature dell’intero spettro cromatico e la lunghezza può oscillare tra gli 1,25 centimetri e i quasi 2 metri.

 

 

 

Clicca per leggere tutto   Articolo de ‘La Voce’