Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

Esplode conduttura: Vigili del Fuoco e Volontari lavorano per tutta la notte

3 febbraio 2018

Sono poco meno delle due di notte quando il Referente Emergenze del Coordinamento per la Protezione Civile allerta la nostra squadra “GIS – Rischio Idraulico Idrogeologico”, montata solo da due ore al turno settimanale di competenza.

Strano, l’ondata di maltempo annunciata è solo all’inizio.. ma il motivo è un altro: Sembra esplosa una grossa conduttura fognaria e probabilmente si dovrà intervenire per il conseguente allagamento.. Pochi minuti per un leggero sonno e presto la pre allerta diventa emergenza: Occorre intervenire al più presto poiché centinaia di metri cubi d’acqua stanno invadendo già le strade limitrofe alla zona dell’Arco di Augusto. Di nuovo qualche telefonata e nel giro di mezz’ora, sotto la pioggia battente, siamo già tutti alla sede del Coordinamento di Protezione Civile, in Via Ungheria a Rimini. Approntiamo e controlliamo la grossa idrovora da 6.000 litri/min, agganciandola al fuoristrada per portarci al più presto in zona, dove i Vigili del Fuoco ci aspettano.

Arrivati sul posto i cinque Volontari Giannerini si incontrano con i colleghi dell’Associazione Valmarecchia, con i quali collaboreranno per diverse ore. Da qui in poi seguiranno lunghe procedure e valutazioni per capire dove convogliare l’enorme quantità d’acqua che tracima da una vasca di accumulo, interventi che concordiamo coordinati dalla squadra dei Vigili del Fuoco.

Presto comprendiamo che si è rotta una grossa condotta premente, che porta i reflui di Marina Centro, dal Piazzale J.F. Kennedy sino al Depuratore di Santa Giustina. La pressione dell’acqua è altissima e le strade circostanti sono divenute veri e propri torrenti. Qualche ora di attesa per l’intervento tecnico di Hera che riuscirà dopo un lungo e rischioso intervento a serrare una paratia ed isolare quindi la portata, poi inneschiamo l’idrovora ed attendiamo l’evacuazione di almeno 400.000 litri d’acqua .

Ci vorranno tutta la notte e la mattina successiva. L’intervento si chiuderà  alle 14:30 con l’avvicendamento di due squadre per complessivi nove Volontari.