Articolo 2016_04_04b_corriere
La Sub Rimini Gian Neri nasce nel lontano 1973, è un’associazione sportiva che, nel tempo ha appassionato migliaia di sub instradandoli nell’esplorazione dei fondali marini d’Italia e del Mediterraneo.
Fu la pesca in apnea il primo legante, ma dopo poco la didattica e l’uso delle bombole hanno conquistato il cuore di molti.
I primi istruttori di subacquea della Sub Rimini hanno avuto il piacere e l’onore di potersi formare nei durissimi corsi di Nervi (GE) con il “vate” Duilio Marcante.
Da allora tantissimi Istruttori sono stati formati e molti prestano ancora la loro opera volontaria nell’Associazione conta oltre 200 iscritti ed è impegnata a tutto campo nella didattica, nella ricerca, nella salvaguardia e nella divulgazione dell’ambiente marino e nel campo della protezione civile.
La didattica, da sempre il cuore dell’Associazione e vivaio per attirare nuovi soci quest’anno ha ottenuto un’importante riconoscimento premio speciale del settore didattica Fipsas/Coni “per i brillanti risultati ottenuti nell’anno 2015”.
La premiazione si è svolta sabato 13 marzo a Roma presso il salone d’onore del Coni, in occasione della “Cerimonia di premiazione Azzurri FIPSAS Medagliati 2015”.
Il nostro Presidente, Amos Cardinali, nel discorso di ringraziamento, ricorda i punti cardine di questo successo: moltissimi istruttori e staff che in rigoroso volontariato, entusiasmano sempre più nuovi allievi, con tanta famigliare coinvolgente amicizia.
L’apnea, antico approccio agli abissi marini, appassiona sempre più ragazzi e alle gare iniziano ad arrivare dei buoni risultati. Solo per citare l’ultimo: 13 marzo scorso durante al 7° Torneo della Romagna e San Marino, svolta alla piscina Multieventi di san Marino un gruppo di nostri soci ha portato alto il nome della Sub Rimini Gian Neri mancando per un soffio il primo posto nella categoria esordienti.
La Protezione Civile, guidata dal suo responsabile, Michele Stabellini, ha da sempre un ruolo importante. I volontari più esperti, raccolti nella mitica squadra Gis (Gruppo Intervento Sommozzatori) quelli dalla maglietta rossa, sono un valido supporto per le autorità marittime.
Un Sogno: Un parco Marino per Rimini
Naturale conseguenza dell’attività subacquea e quella di amare la natura, il mondo sottomarino, però in passato, si è cercato in altri mari d’Italia e nei mari tropicali la soddisfazione di mitici incontri, snobbando un po’ casa nostra.
Tendenza che però è radicalmente cambiata negli ultimi dieci anni, vissuti alla scoperta dei tesori sommersi del nostro Mare.
Oggi la Sub Rimini Gian Neri è impegnata settimanalmente nella divulgazione di immagini e storie dei nostri fondali, promotrice di manifestazione ed eventi principalmente volti a mostrare foto e filmati, frutto del costante lavoro di ricerca nel campo biologico e di protezione dell’ambiente marino del nostro areale riminese.