Sabato 28 Maggio 2016 alle ore 11,30 Fondazione Cetacea Onlus inaugura il Punto di Recupero Tartarughe di Rimini, in Via Destra del Porto 2/h, presso la sede dell’ASD Sub Rimini “Gian Neri“.
Il Punto di Recupero è stato istituito in collaborazione con Capitaneria di Porto di Rimini, Cooperativa Lavoratori del Mare e ASD Sub Rimini “Gian Neri”.
Alle ore 12,15 verrà rilasciata una tartaruga marina curata presso il Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe di Riccione in collaborazione con il progetto Tartalife, dalla spiaggia libera alla punta del molo di levante ed infine, alle ore 12,45 si svolgerà un brindisi ed un buffet offerto a tutti i presenti.
Questo progetto, al quale abbiamo aderito con entusiasmo, è finalizzato al recupero dei nostri amici rettili marini, che spesso rimangono impigliati nelle reti dei pescatori. E’ proprio grazie alla sensibilità della Cooperativa Lavoratori del Mare, della Capitaneria di Porto e degli amici Volontari Soccorso in Mare di Rimini, che abbiamo deciso di allestire un piccolo vano del nostro capanno per ospitare le tartarughe soccorse nelle ore notturne, prima che queste siano ricoverate al Centro di Cura della Fondazione Cetacea in Riccione.
Vi aspettiamo numerosi per la grande festa.
Il mare Adriatico presenta delle condizioni ottimali per le tartarughe marine poiché le acque sono molto basse e ricche di cibo. Non ci sono siti di deposizione noti, ma il nostro Mare è un ottimo habitat per l’alimentazione di questi rettili, oltre che una sicura zona di svernamento. La numerosa popolazione di tartarughe vi soggiorna tutto l’anno, migrando solo per deporre.
Tre sono le specie presenti: La tartaruga liuto, quella comune e la Caretta caretta. Questa è la più piccola tra le tartarughe del Mediterraneo, anche se può raggiungere 110 centimetri di lunghezza e un peso di 180 chilogrammi. Il carapace è di colore marrone-rossiccio mentre il piastrone è giallastro. Presenta una testa ricoperta di squame.