Una bellissima domenica di settembre. Un luogo amato e frequentato da tanti riminesi. Un mare ed un panorama mozzafiato..
Numerosi i cittadini a passeggio sulla <<palata>> questa mattina, incuriositi dallo strano movimento sulla banchina e dalle tante bolle che emergevano dalle acque dell’avamporto di Rimini. Erano i sub della <<Gian Neri>>, tanti volontari che insieme a Legambiente hanno dedicato qualche ora della loro passione alla pulizia della scogliera e dei fondali, in una delle manifestazioni più classiche, che tanto amiamo: <<Spiagge e fondali puliti>>.
Sotto l’attenta egida dei marinai della Capitaneria di Porto di Rimini/ Guardia Costiera, che con la motovedetta hanno interdetto e resa più sicura la zona da ripulire, due squadre di sommozzatori e tanti volontari a terra hanno diviso l’area di quasi un ettaro in più settori, per non escludere nemmeno un sacchetto di plastica alla raccolta.. Hanno così perlustrato palmo a palmo i fondali sabbiosi e le più intricate cavità delle scogliere artificiali, sommerse ed emerse.
D’altronde il <<bottino>> è stato cospicuo: In poco più di tre ore, almeno cento kg di plastiche, reti, bottiglie, lattine, diversi rifiuti particolari come ferraglie, cavi d’acciaio, attrezzi da pesca, bidoni in lamiera, e ben tre biciclette, fra cui due nuovissime <<OBike>>, sicuramente gettate da qualche incivile la sera precedente..
Sappiamo benissimo che questa attività è solo <<una goccia in mezzo al mare>>. Non potremo mai ripulire completamente il nostro amato Adriatico, ma contribuire almeno al suo rispetto.. Crediamo fermamente che tanti rifiuti portati da noi in superficie in questa maniera un po’ particolare, possano un giorno non troppo lontano sensibilizzare le persone più comuni, aiutandole a pensare all’ambiente anche prima di un gesto tanto innocuo quanto malsano, come gettare una semplice bottiglia in mare!
Un grazie sentito a tutti i Volontari che hanno partecipato ed a Legambiente che organizza queste belle iniziative!
ms.