“Con la presente si comunica che le SS.LL. (Rabboni Enrico e Lauretta Scampini) sono state chiamate a formare la Squadra Nazionale che rappresenterà l’Italia al prossimo Campionato Mondiale di Video Subacqueo, in programma ad Arona (Spagna), dal 5 al12 Ottobre p.v..”
Queste sono le prime righe della lettera con cui la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea convoca il cineoperatore Riminese Enrico Rabboni.
Ma chi e Enrico Rabboni? Ragazzo da sempre affascinato dal mondo sommerso in particolare per l’interesse sugli squali, probabilmente quando da piccoli i suoi coetanei pensano alla bici ed al motorino lui aveva in testa solo gli elasmobranchi. Proprio l’occasione di vederne uno da vicino, lo ha convinto a lasciare l’amata pesca in apnea per acquisire il brevetto di immersione con autorespiratore.
Poi l’esperienza, di aver visto da vicino i suoi desiderati squali, ma in generate le bellezze del mondo sottomarino l’ho convincono, una volta a Rimini, a cercare un club dove approfondire l’esperienza con nuovi brevetti.
La dea bendata a voluto che incontrasse i Ragazzi della Gian Neri ed è stato amore a prima vista; in otto anni acquisisce tutti i brevetti sportivi e diventa addirittura istruttore federale di secondo livello e istruttore di videosub.
La passione per gli squali però rimane e lo spinge a specializzarsi nella videoripresa subacquea allo scopo di aggregarsi ad un gruppo di ricercatori con cui partecipa a ben cinque spedizioni in Sudafrica; esperienze indimenticabile tra riprese dirette, anche fuori dalla gabbia, indirette tramite sagome da far addentare e addirittura tramite un drone per le riprese aeree. Una passione a dir poco sfrenata.
La videoripresa diventa per lui occasione di poter testimoniare il bellissimo mondo sottomarino, e la telecamera diventa compagna inseparabile. L’ambizione, quella buona, di mostrare le sue esperienze lo spingono ad iscriversi a partecipare a vari concorsi ottenendo sempre ottimi risultati, risultati che lo fanno notare dalle alle alte sfere della Federazione che finalmente lo convocano per rappresentare l’ITALIA.
Sarà dura, il campo spagnolo come nel calcio, è un capo difficile; gli spagnoli agguerriti giocando in casa sono un temibile avversario, ma non conoscete Enrico: già sta elaborando strategie e una trama, che in che non possiamo svelare, veramente interessante.
Come compagna di viaggio assistente e modella ha scelto la Lauretta Scampini, anch’essa una socia della Gian Neri espertissima subacquea e fotografa, una coppia vincente ne siamo sicuri.
Gli Amici della Sub Rimini Gian Neri sono orgogliosi. Dopo affermati atleti d’Apnea, una squadra di hockey subacqueo agguerrita e alcuni fotosub qualificati per il campionato Italiano, il Presidente Amos Cardinali può vantarsi di avere un atleta ai mondiali videosub.
In bocca al lupo Enrico.