“Con la presente si comunica che le SS.LL. (Rabboni Enrico e Lauretta Scampini) sono state chiamate a formare la Squadra Nazionale che rappresenterà l’Italia al prossimo Campionato Mondiale di Video Subacqueo, in programma ad Arona (Spagna), dal 5 al12 Ottobre p.v..”
Queste sono le prime righe della lettera con cui la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea lo scorso luglio convoca, un ragazzo della Gian Neri, il cineoperatore Riminese Enrico Rabboni.
Gli Amici della Sub Rimini Gian Neri sono orgogliosi. Dopo affermati atleti d’Apnea, una squadra di hockey subacqueo agguerrita e alcuni fotosub qualificati per il campionato Italiano, il Presidente Amos Cardinali può vantarsi di avere un atleta ai mondiali videosub.
Da quel momento parte un periodo di costante allenamento, Enrico ha coinvolto tutti per avere pareri, critiche e opinioni sul progetto che avrebbe utilizzato nella gara. Mai sconfortato dal fatto che avrebbe dovuto gareggiare con un video in lingua spagnola in casa dei vincitori l’ultimo campionato.
Finalmente arriva la data della partenza: Il team Italiano composto da Rabboni Enrico e la sua assistente modella Scampini Lauretta ha lasciato l’Italia con destinazione Tenerife Arona domenica 5/10/2014 due giorni per affinare le tecniche e le strategie di gara, poi la prova vera e propria mercoledì 8 dove le 8 squadre partecipanti rappresentati 6 nazioni si sono immerse sui due punti di immersioni nei pressi di Las Gallettas. Il venerdì in solo 5 ore tutte le squadre sono state chiamate a montare il proprio film: una vera e propria corsa contro il tempo che ha messo tanto stress rischiando di compromettere tutto.
Sabato le visioni dei film e le premiazioni e un ovazione per l’Italia è argento e i complimenti diretti da parte del pubblico Spagnolo e del Presidente dell’isola di Tenerife, un vero riconoscimento morale per non aver centrato il gradino più alto.
Il filmato, grazie al quale la coppia azzurra si è meritatamente guadagnata il gradino del podio, si intitola “Mundo Perfecto”, una trama che prende in esame il contrasto esistente tra le tante incomprensioni che si creano nel nostro modo di comunicare tra esseri umani che può sfociare anche in conflitti e guerre e la “perfezione” del mondo subacqueo, dove invece regna sempre un certo equilibrio; questa condizione ci lascia stupiti e ci rende rispettosi anche nel ruolo di spettatori silenziosi. Il messaggio del video è che “sarebbe bello comportarsi con il prossimo come con gli abitanti del mare: esprimendo le proprie idee con rispetto, ascoltando con la testa e il cuore le parole di ogni uomo, perché in definitiva l’obbiettivo di ogni individuo è lo stesso vivere……vivere in un mondo perfetto”.
Orgoglioso Enrico ringrazia la sua partner Lauri, a lui sempre vicina con ottimi consigli incurante della fatica, e il Direttore Tecnico Gian Melchiori per aver creduto in loro e per avergli fatto fare un notevole salto di qualità.
Coraggio Enrico come al solito quando ti prefiggi un obbiettivo lo centri e più sono le difficoltà che ti si paventano più ti carichi da vero Ragazzo della Gian Neri