La ASD Sub Rimini Gian Neri ha organizzato un corso di specialità riguardante le pratiche ARA di Nitrox Avanzato (PNx2) a partire dal prossimo 11 luglio 2016, destinato ai soli soci in regola con la tessera associativa e con la visita medica in corso di validità.
L’abilitazione Nitrox Avanzato (PNx2) presume l’utilizzo della CIA (configurazione immersioni avanzate), consistente in una più efficace scorta d’aria o gas di fondo (bibombola), in una bombola decompressiva contenente una miscela iperossigenata (da 21 a 100%), in una adeguata protezione termica (muta stagna) ed altri accorgimenti, utili ad effettuare immersioni più “tecniche” e per cui avanzate.
Il superamento del corso abilita all’effettuare immersioni in coppia, con decompressione (fuori curva di sicurezza) entro i 42 m, nei limiti di ppO2 previsti dalla normativa federale (1,4 ATM/ 1,6 ATM).
Requisiti di accesso
I requisiti minimi di accesso al corso sono i seguenti:
- Brevetto Nitrox Base (PNx1)
- Brevetto immersione profonda (Ppr) o sommozzatore esperto (P3) o equiparato
- Brevetto di esecutore BLS FIPSAS/DAN (PBls) o equiparato
- Brevetto di Oxygen Provider FIPSAS/DAN (POx) o equiparato
- Brevetto di Salvamento (PSas) o equiparato
- 100 immersioni certificate delle quali almeno 10 in Nitrox base
Costi
Il costo del corso è individuato in € 120 a persona e comprende:
- Kit FIPSAS con manuale
- 3 accessi alla piscina del Gelso (Igea Marina)
- 9 lezioni di teoria presso ns. sedi, compresa presentazione del corso
- 1 immersione in basso fondale per esercizi di base (entro 3 NM a Rimini)
NON comprende:
- Costo immersioni in acque più profonde (n. 1 Paguro + n. 2 in Argentario/ Gita Ottobre)
- Eventuale noleggio attrezzature, bibombola e decompressive (dove non riusciremo ad arrivare con i “prestiti”, ci divideremo i costi delle attrezzature noleggiate)
- Costo ricariche gas per bombole decompressive
Dove e come si svolgerà il corso (vedasi al riguardo il programma allegato)
Le lezioni di teoria verranno effettuate presso una delle ns sedi disponibili a Rimini il lunedì, dalle 20:45 alle 23
Le lezioni di bacino delimitato verranno svolte presso il Centro Sportivo Gelso di Igea Marina (buca + corsia) dalle 19:45 alle 21:45 il mercoledì
Le immersioni in AL verranno effettuate in parte in zona (Rimini e Paguro), in parte durante la gita di Ottobre all’Argentario.
Adesioni e limitazioni
Il corso è destinato ad un numero massimo di 12 allievi, in funzione del numero di istruttori abilitati ed a causa dell’importante impegno logistico. Chi prima si iscrive, prima entrerà nella graduatoria di accesso.
Chi fosse interessato all’iscrizione al corso come allievo, o anche chi volesse proporsi come semplice aiutante logistico è pregato di contattare Michele Stabellini via telefono/ SMS o WhatsApp al 335 5421176.
Programma corso