Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Gara fotografica …. “LUMACHE… TREMATE”

Lo scorso fine settimana, e precisamente domenica 20 marzo, la Gran Loggia dei Lumacari ha svolto il loro tradizionale contest fotografico.

IMG-20160321-WA004

Si tratta di una simpatica manifestazione dei ragazzi della Gian Neri, in cui si svolge una gara foto sub vera e propria.

Giunta ormai alla terza edizione, quest’anno la piacevole città di Rijeka, in Croazia, ha fatto da cornice all’evento, ed in particolare il Diving Marco Polo.

La location si è rilevata a dir poco perfetta, sia per la logistica, che per la praticità dello svolgimento del contest, nonché per la proliferazione di diverse specie di nudibranchi incontrati nelle sessioni di gara.

 

 

tavolo con macchine

Sul tavolo delle attrezzature fotografiche si è potuto ammirare un’autentica esposizione di ogni sorta di strumento atto a scovare e ad immortalare i soggetti preferiti dai Lumacari…..:

“LUMACHE… TREMATE”

Le sessioni di gara potevano essere personalizzate e gestite dai vari concorrenti, con l’utilizzo massimo di 2 ricariche effettuate su una bombola da 15 lt.

 

 

A dir poco bizzarre le categorie di quest’anno:

VANITOSA:              la lumaca più bella

BUCOLICA:             la lumaca ambientata

BIZZARRA:              la lumaca in un particolare comportamento

PICCOLO E’ BELLO:          la lumaca più piccola

OPULENZA:             la lumaca più grande

 

Per le ultime 2 categorie, il Gran Visir ha personalmente consegnato degli appositi righelli da affiancare al soggetto, in modo da testimoniare le reali dimensioni. Sotto lo sguardo incredulo dei passanti, e quello degli stessi gestori del diving si sono svolte tutte le fasi di preparazione e di svolgimento della gara.

Immersioni molto semplici, con acqua “fresca” ed ottima visibilità hanno favorito la ricerca e il rinvenimento di diverse specie di nudibranchi, ed in particolare si segnalano specie non facili da incontrare, come diverse specie di Eubranco, di Flabelline, di Cratene, e anche Dondice, Berghia Azzurra, Doridi Dipinto e Papillato, Caloria, Limacia.

Inutile dire che l’entusiasmo di tutti era alle stelle, in quanto condividere una grande passione non può far altro che ripagare ognuno con tanta soddisfazione, e tutti  hanno potuto “portare” a casa il proprio trofeo, il proprio scatto fotografico.

Le foto saranno poi valutate, ma non importerà chi avrà vinto, semplicemente saranno un nuovo pretesto per stare insieme e magari imparare qualcosa di nuovo sull’intero argomento.

Al contest ha inoltre partecipato anche chi non era provvisto di macchina fotografica, per il semplice gusto di vivere una nuova immersione, cavalcando la giusta onda di passione per il mare.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, e a chi leggendo questo articolo si è detto di voler partecipare l’anno prossimo; ma un particolare ringraziamento va senz’altro al Diving Marco Polo che  ha fornito tutto l’appoggio necessario per lo svolgimento dell’evento.

noi