Il 2012 è agli sgoccioli ed è tempo di fare dei bilanci: l’anno che accingiamo a salutare, non è sicuramente stato un anno dei migliori per il nostro, mare, la primavera ha tardato molto ad arrivare ed è stata eccezionalmente piovosa; tanta pioggia con conseguenti fiumane che ha spesso compromesso la trasparenza dell’acqua. Ma anche se le condizioni non sono state delle migliori i Ragazzi della Gian Neri sono stati testimoni di tanti piacevoli nuovi incontri: avvistati tante specie di nudibranchi di cui alcune nuove; e poi gamberetti, granchi per non parlare dei cavallucci marini e del pesce luna, oltre alle tipiche specie dell’alto adriatico.
Dal lato delle soddisfazioni i ragazzi della Gian Neri, da sempre impegnati a promuovere le bellezze dei fondali riminesi, concludono l’anno con un bilancio assolutamente positivo; tanti nuovi ragazzi si sono aggregati alla nostra grande famiglia e continuamente spronano i vecchi lupi di mare.
Spesso ci si fa un’idea sbagliata dei giovani, pensandoli poco sensibili alle bellezze della natura e più attenti all’aspetto esteriore, o forse sarà l’età che inesorabilmente avanza, ma sempre più spesso mi commuovo a vedere come le giovani generazioni condividono l’amore profondo e un po’ fanatico per il nostro mare.
I Ragazzi della Gian Neri hanno poi mantenuto l’impegno di solidarietà nella protezione civile, con diversi importanti incarichi, uno fra i tanti l’aiuto verso i terremotati dell’Emilia attraverso il Coordinamento Provinciale.
Dopo i bilanci è il momento di parlare dei progetti per l’anno venturo, le intenzioni sono sicuramente delle migliori, tante immersioni, il nuovo gommone è operativo e quest’anno si è aggiunto anche un nuovo compressore per le bombole. Oltre alle solite mete, al monitoraggio biologico è intenzione di espandere il raggio di azione in nuovi siti inesplorati e magari iniziare un progetto a noi molto caro di ripopolare le nostre coste dagli splendidi gattucci.
Nella Protezione Civile rinnoviamo l’impegno con il nucleo GIS (Gruppo Intervento Subacqueo) e con tanti nuovi volontari.
Concludiamo ringraziando la Redazione della La Voce di Romagna per lo spazio che ci riserva allo scopo di promuovere le bellezze del nostro mare, i Ragazzi della Gian Neri augurano a tutti Buone Feste.
Clicca per leggere l’Articolo