I nudibranchi con le loro livree sgargianti, sono campioni incontrastati di un mondo, quello subacqueo, non certo povero di colori o forme e sembrano non smettere mai di affascinare anche i subacquei più smaliziati.
Purtoppo molti non sanno che il nostro mare Adritico è densamente popolato di questi ricercatissimi molluschi privi di conchiglia.
Diverse specie adattate a diverse condizioni climatiche, in questo periodo i ragazzi della Sub Rimini Gian Neri attendevano l’arrivo dei lampadina Janolus cri status e finalmente domenica scorsa si sono fatti vivi.
Janolus cri status : Nudibranco appartenente alla famiglia dei Zephyrinidae: Cerata trasparenti della forma di tante lampadine, in cui sono visibili le estremità dell’apparato digerente. Rispetto allo janolus che si può incontrare sul Tirreno che ha un colore giallo-bianco tendente all’azzurro il nostro ha una colorazione più tendente al giallo vivo, certamente determinata da una particolare dieta alimentare che lo vede ghiotto di un particolare briozoo del genere Bugula.
di Filippo Ioni
articolo 2015_11_23_corriere