Spesso superare la pigrizia di abbandonare il divano e il programma preferito alla tv è ripagato abbondantemente dall’esperienza e dal fascino di un tuffo notturno. La qualità e quantità di vita che si attiva di notte, anche in bassi fondali e specialmente sulla sabbia, non ha paragoni.
La carica emotiva che la notturna offre, assieme alla suggestione fornita dalle lampade dei subacquei che si muovono al buio, non ha confronti.
Occorre un addestramento specifico alla portata di tutti, Specializzazione notturna, basta aver acquisto il primo livello ed effettuato le immersioni di corso. In ogni caso, molte delle abilità subacquee che servono in una notturna sono esattamente le stesse utilizzate in una diurna ma, per svolgerle in totale sicurezza e tranquillità, la padronanza delle tue abilità subacquee deve essere comunque migliorata e maggiormente affinata con l’aggiunta di specifici argomenti essenzialmente legati alle fonti di luci con cui occorre equipaggiarsi.
Cosa c’è da vedere di notte e, in ogni caso, non è un po’ inquietante?
Queste sono le domande più frequenti.
Se la natura sommersa è uno dei tuoi maggiori interessi nella subacquea, immergerti di notte ti consentirà di osservare aspetti della vita acquatica che di giorno non possono essere visti e studiati. Potrai osservare porzioni del fondale delimitate – quelle illuminate dalla torcia – aumentando così la possibilità di notare più particolari. Il fondale, di notte, si anima di molte creature che di giorno non si possono incontrare. Altre, invece, che sono tipicamente diurne, di notte vanno in cerca di cibo e i subacquei osservano e documentano comportamenti che non hanno mai rilevato di giorno.
Di notte, la fonte di illuminazione è la tua torcia. Poiché il raggio di luce della torcia non deve percorrere una lunga distanza nell’acqua, potrai vedere colori più vividi e brillanti.
Anche la fotografia è un’attività che molti subacquei possono praticare con piacere durante una notturna. Molti animali che durante il giorno non si lasciano nemmeno accostare, possono essere invece avvicinati di notte, mentre dormono, cosa che permette al fotografo di catturare prospettive più dettagliate.
Per questi e tanti altri motivi non farti sfuggire l’occasione. La sub Rimini Gian Neri organizzerà il corso 2016 nella prima metà del mese di giugno, a breve una mail sarà più specifica.