Iniziamo nuovamente la pubblicazione della Miss Gian Neri del mese….
Miss Mese: Alice
Scatto effettuato a Scilla (RC) nel sito di immersione “La Montagna”.
Ai piedi della mitica rupe di Scilla una franata cade sul fondo di ghiaia e sabbia a circa 20/25 m; il fondo prosegue a scendere verso i 35 m, dove inizia una scogliera sommersa fatta di grandi rocce, tre cui spicca, per forma e dimensione, quella che tutti conoscono come “la montagna”, un faraglione imponente con pareti verticali.
La montagna è alta una ventina di metri; biglietto da visita per i fondali scillesi, è una delle numerose secche poste in un’area piuttosto concentrata, nei dintorni della rupe, con caratteristiche uniche in Mediterraneo e un benthos così colorato da non temere confronti di alcun tipo.
Rappresenta l’immersione simbolo di Scilla, poiché racchiude quelle che sono le caratteristiche tipiche che ritroviamo su tutte le altre secche di questo incredibile fazzoletto di mare. Siamo nel regno dei celenterati, invertebrati marini coloniali che hanno colorato questi fondali al punto da renderli paragonabili a quelli tropicali.
Tra questi spicca inevitabilmente una gorgonia: la Paramuricea clavata “camaleonte”, soltanto una variazione cromatica della paramuricea clavata o gorgonia rossa.La pareti del grande pinnacolo si presentano densamente ricoperte da paramuricee.
A cura di Giacomo Giovannini