Finalmente la flotta dei gommoni della Sub Rimini Gian Neri, dopo i rimessaggi di inizio stagione, è al completo e lo scorso fine settimana il grosso Cernione è uscito per l’inaugurazione. Occasione è stata l’uscita di corso del gruppo sommozzatori e del gruppo sommozzatori esperti.
Come al solito una bella giornata, anche se iniziata con una leggera pioggerella, poi il sole è timidamente uscito dalla foschia. Tutti erano ipegnati nello svolgere degli esercizi, anche abbastanza impegnattivi come le provare le procedure di emergenza e soccorso, ma non sono mancate le occasioni per gustarsi la vita sottomarina.
La temperatura dell’acqua è leggermente migliorata, quattordici gradi, buona la visibilità e assenza di corrente. Condizioni ideali che permettono una buona esplorazione, unica pecca: il pesce che ancora latita.
Forse la stagione è ancora indietro e molta vita deve ancora risalire dalle acque profonde. Abbiamo incontrato una sola grossa seppia, uova di calamaro un po’ ovunque che svelano la presenza di questi due molluschi tipici della pesca di aprile e maggio.
Gli scogli sono sempre più colorati per la presenza di giovani anemoni e l’espandersi di spugne gialle e blu, peccato la presenza di limo trasportato dalle fiumane invernali.
Massiccia è ancora la presenza di nudibranchi del genere Facelina, è stato possibile incontrare diverse generazioni, quelle grosse due o tre centimeti e quelle piccine appena nate, lunghe solo qualche millimetro. I ragazzi a fatica le notavano e solo ingrandendo lo scatto della fotocamera potevano rendersi conto dei dettagli.
Risaliti sul gommone solo pochi prividi e tanta gioia; durante la navigazione di rientro gli istruttori ne approfittano per correggere gli errori notati suggerendo dove occorre migliorare. La subacquea è uno sport molto bello, ci da l’occasione di avvicinare una natura insospettata, ma necessita di preparazione e consapevolezza di visitare un mondo che non è fatto per noi terrestri. Da sempre i Ragazzi della Gian Neri associano il divertimento a una seria praparazione.
A tal proposito a breve gli esperti P3 andranno all’Argentario per il loro esami, quindi da tutti noi un inbocca al lupo, tornate vittoriosi.
di Filippo Ioni
l’articolo 2015_05_05_la_voce