XII° CONCORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA alla Sub Rimini Gian Neri
Con l’arrivo delle feste Natalizie, puntuale si tiene il concorso sociale di Fotografia subacquea quest’anno arrivato alla sua dodicesima edizione.
All’interno della serata degli auguri i Ragazzi della Sub Rimini Gian Neri si misurano sull’arte della Fotografia sottomarina. Un’attività particolare dove la tecnica fotografica si mischia alla conoscenza biologica e all’amore per il mare.
Quest’anno ha visto la partecipazione di moltissimi autori, oltre venti, tra i quali i soliti big e diversi esordienti, che subito hanno piazzato delle ottime immagini nelle classifiche delle più votate.
Descriverle tutte è impossibile, la toto pubblicata si riferisce al vincitore della categoria ravvicinata mediterraneo fatta da Rosalba Lucarelli, che ha presentato una particolarissimo organismo ritratto durante una gita sullo stretti di Messina.
Ma la Sub Rimini Gian Neri da moltissimo spazio al nostro bellissimo mar Adriatico, e allora ecco che compaiono nudibranchi, meduse, granchi e tanti cavallucci marini. Ritratti durante le immersioni alle scogliere, al Relitto del Paguro e alle piramidi di Miramare.
Dal lato delle soddisfazioni i ragazzi della Sub Rimini Gian Neri, da sempre impegnati a promuovere le bellezze dei fondali riminesi, concludono l’anno con un bilancio assolutamente positivo; tanti nuovi ragazzi si sono aggregati alla nostra grande famiglia e continuamente spronano i vecchi lupi di mare.
I corsi invernali sono gremiti, le piscine ribollono di allievi frementi, il 2015 si chiude con buoni auspici per il nascente 2016. Infatti dopo i bilanci è il momento di parlare dei progetti per l’anno venturo, le intenzioni sono sicuramente delle migliori, tante immersioni, il nuovo gommone è sempre operativo e forse ne dovremo comprare un altro.
Non ci dimentichiamo mai dell’impegno a promuovere la conoscenza delle bellezze dei nostri fondali, in questo siamo molto grati al Corriere per lo spazio che ci riserva. Stiamo pensando ad una mostra fotografica da poter sfoggiare durante la stagione turistica e perché no un libro fotografico da poter mostrare a tutti gli scettici.
In questi momenti di crisi le risorse economiche delle famiglie sono sempre più limitate ed allora abbiamo deciso di lanciare lo slogan dell’immersione a chilometro zero. Riduciamo i costi delle immersioni sfruttano maggiormente le bellezze del nostro mare.
Ma la Gian Neri non è solo fotografia, immersioni e biologia, infatti è consolidato l’impegno nella protezione civile provinciale con ruoli di grande soddisfazione. L’agonismo ogni giorno assolta nuovi adepti per le varie specialità di apnea, la squadrata di hockey subacqueo inizia ad ottenere lusinghieri risultati nel campionato Italiano.
Augurando Buone Feste a tutti i lettori del Corriere invitiamo tutti a venirci a trovare sul sito subriminigianneri.it dove troverete tutte le foto del concorso, i vincitori e le classifiche.
di Filippo Ioni
Articolo 2015_12_21_corriere