Il Soaso rombo liscio (Scophthalmus rhombus) è un pesce di mare appartenente alla Famiglia Scophthalmidae ha un corpo piatto e largo, romboidale e asimmetrico, dalla pelle liscia, che giace sul fondo appoggiato sul fianco destro; come tutti i pleuronettiformi porta entrambi gli occhi su di un lato, nella fattispecie il sinistro, ed ha il lato privo di occhi (lato cieco), roseo e depigmentato.
Una curiosità: il rombo, come la sogliola, allo stadio di avannotto possiedono un occhio su ciascun lato, poi crescendo un occhio si sposta sopra il capo avvicinandosi all’altro .
Presenta una bocca ampia, munita di denti piccoli e acuti disposti in varie serie; i primi raggi della pinna dorsale sono ramificati e liberi dalla membrana. La livrea è molto mimetica, bruna o beige con macchiette chiare o scure; ciò gli permette di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori.
Questa strategia difensiva, però permette ai sub che lo individuano di potersi avvicinare con una certa tranquillità ed il fotografo può scattare primi mozzafiato.
Vive sulla sabbia o sul fango tra i 20 e i 70 metri di fondo. Si trova anche nelle acque salmastre e entra nella laguna veneta. La riproduzione è nei mesi invernali da febbraio a marzo. Le uova sono pelagiche e si trovano nel plancton. Gli stadi post-larvalì e giovanili si trovano in superficie al largo nei mesi da marzo a maggio, e si affondano sui fondi sabbiosi costieri da giugno a luglio.
Filippo Ioni
Articolo 2016_11_14_corriere