Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

35 Candeline per la Gian Neri

Anche nella passata stagione sono stati rilasciati oltre 200 brevetti subacquei ai sempre più numerosi iscritti che apprendono in totale sicurezza le tecniche adatte alla scoperta del mare. I corsi sono riconosciuti a livello mondiale tramite la Cmas (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee) della quale la Fipsas stessa è organismo costituente.

La scuola vanta l’aggiornamento e la formazione continua di istruttori che, profondi conoscitori della materia e supportati dall’esperienza dei soci più esperti, coinvolgono e avvicinano a questo sport sempre più persone. Non ci sono limiti di età per apprendere le tecniche subacquee, così come non occorrono chissà quali facoltà atletiche, basta saper nuotare ed avere una normale idoneità medica verso le discipline sportive non agonistiche.
La Società esegue da anni anche corsi di apnea di ogni livello ed attualmente consta di un numeroso gruppo di subacquei apneisti che condividono la passione del blu senza il rumore delle bolle. Nella storia della Gian Neri sono stati molti i riconoscimenti sportivi, anche a carattere agonistico, conquistati in queste attività.

La Sub Rimini Gian Neri vanta da decenni di un proprio nucleo di Protezione Civile che, di concerto ed in ausilio alle varie Istituzioni preposte (come la Capitaneria di Porto, il Comune e la Provincia di Rimini, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile), esegue interventi in ambito locale e nazionale. Il Nucleo si occupa prevalentemente di formazione, salvaguardia della sicurezza in mare ed acque interne, soccorso, prevenzione ed assistenza in ambito subacqueo e nautico. Tantissime sono le iniziative e le attività formative, come le ultime esercitazioni estive effettuate con Guardia Costiera e Sar dell’Aeronautica Militare. Altrettanto numerosi gli interventi effettuati durante tutto l’arco dell’anno.