Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Argentario ottobre 2011

Proprio quando l’estate inizia a cedere il passo all’autunno e il freddo comincia a farsi sentire con l’arrivo dei venti gelidi del nord i ragazzi della Sub Rimini Gian Neri, come ogni anno da quarant’anni, si sono trasferiti in massa per un fine settimana all’Argentario ed all’Isola del Giglio. Il clima solitamente più mite prolunga la stagione e ci fa dimenticare il cappotto che a breve sarà l’abbigliamento abituale al posto della nostra fidata muta da sub.

All’Argentario ci aspetta l’amico Stefano Donini del Cala Galera Diving, a parte la splendida barca, La Freccia del Giglio, lui ed il suo staff sono sempre professionali al massimo e, dopo i tantissimi anni che ci conosciamo, considerati degli amici fraterni.

Sono stati due giorni, molto intensi, di sole e splendide immersioni nelle chiari acque del tirreno il tutto condito con tanta goliardia da bravi romagnoli.

Giornate che come al solito si concludono a cena con tavolate e tavolate ragazzi gioiosi; gli argomenti sono sempre gli stessi “cosa hai visto? Io ho visto…..” che come ragazzini ci si scambia le impressioni dell’esperienza vissuta.

Per molti ragazzi è stata l’occasione per fare le prime immersioni profonde, dopo l’esperienza dell’adriatico, ed in questo caso l’esaltazione è stata massima. I colori intensi del corallo e delle gorgonie sono stati forse quelle novità che rimarranno più indelebili nei ricordi degli allievi.

Però come ogni bella esperienza  arriva il momento di tornare a casa, il fuggi fuggi generale per intraprendere il lungo viaggio di ritorno a casa inizia non appena la barca rientra in porto. Saluti abbracci fugaci e via in macchina. Nel silenzio dell’abitacolo la stanchezza comincia a farsi sentire, ma i pensieri continuano a tornare a tutte le bellissime cose osservate durante le immersioni  e la ripromessa che tutti si fanno è sempre quella di cogliere al più presto l’occasione di tornare.

Una consolazione però ci rimane, a breve la festa consegna brevetti e l’inizio dei nuovi corsi.

 

Sabato sera la Festa

 

Ora che i ragazzi hanno concluso la preparazione è arrivato il momento della festa di fine corso con la consegna del sospirato brevetto.
Sabato una serata per la consegna dei brevetti 2011, ben 202, tra primi secondi e terzi grado Ara e Apnea, ma anche brevetti di specializzazione come Nitrox, Immersioni notturne, Immersioni profonde, Immersioni su relitti, Orientamento, Primo soccorso e Bls.
Una festa a cui hanno partecipato le autorità della Capitaneria e della sezione Provinciale FIPSAS.
Con orgoglio la Sub Rimini si congratula con i neo brevettati e gli augura tante tante immersioni.

 

Clicca per leggere l’Articolo