Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Auguri di Buone feste

Oggi è la vigilia di Natale e i Ragazzi della Gian Neri vogliono augurare a tutti buone feste.

E in questi giorni di festa che per molti evocano giochi sui campi innevati il nostro pensiero fisso è sempre per il nostro bellissimo Mare a come fare per proteggerlo e valorizzarlo.

Il 2010 è oramai finito, ed è quindi consuetudine fare dei bilanci:  l’anno che accingiamo a salutare, non è sicuramente stato un anno dei migliori per il nostro, mare, la primavera ha tardato molto ad arrivare ed è stata eccezionalmente piovosa; tanta pioggia con conseguenti fiumane che ha spesso compromesso la trasparenza dell’acqua.

Ma anche se le condizioni non sono state delle migliori i Ragazzi della Gian Neri sono stati testimoni di tanti piacevoli nuovi incontri: avvistati tante specie di nudibranchi di cui due nuove mai osservate a Rimini; e poi gamberetti, granchi per non parlare di pesci come scorfani, castagnole e pesci balestra oltre alle tipiche specie dell’alto adriatico.

Dal lato delle soddisfazioni i ragazzi della Gian Neri, da sempre impegnati a promuovere le bellezze dei fondali riminesi, concludano l’anno con un bilancio assolutamente positivo; tanti nuovi ragazzi si sono aggregati alla nostra grande famiglia e continuamente spronano i vecchi lupi di mare ad instradarli nello splendido sport che è la subacquea.

Forse sarà che spesso i media ci mostrano una gioventù poco sensibile alle bellezze della natura e forse più attenta alle luci dell’aspetto esteriore, o forse sarà l’età che inesorabilmente avanza, ma sempre più spesso mi commuovo a vedere come le giovani generazioni condividono l’amore profondo con il nostro mare. La foto ne è l’emblema.

Dopo i bilanci è il momento di parlare dei progetti per l’anno venturo, le intenzioni sono sicuramente delle migliori, dopo anni di risparmi i Ragazzi della Gian Neri si sono dotati di un nuovo maxi gommone che si aggiunge alla grande flotta in modo da non dire mai più, “mi spiace non c’è posto a bordo”.

Oltre alle solite mete, alla monitoraggio biologico è intenzione di espandere il raggio di azione in nuovi siti inesplorati e magari iniziare un progetto a noi molto caro di ripopolare le nostre coste dagli splendidi gattucci.

Ringraziando la Redazione della La Voce di Romagna per lo spazio che ci riserva allo scopo di promuovere le bellezze del nostro mare, i Ragazzi della Gian Neri augurano a tutti Buone Feste.

                                                                                                                   Clicca per leggere tutto   Articolo de ‘La Voce’