E alla fine anche il 2015 è agli sgoccioli, finalmente sono arrivate le tanto attese ferie natalizie con le immancabili abbuffate, ma anche più occasioni per andare in mare. Il meteo quest’anno ci sta regalando un dicembre anomalo: non troppo freddo ma con molta nebbia e mare abbastanza calmo.
E’ tempo di fare dei bilanci: l’anno che accingiamo a salutare, non è sicuramente stato un anno dei migliori per il nostro, mare, la primavera ha tardato molto ad arrivare ed è stata eccezionalmente piovosa, poi per fortuna un’estate eccezzionalmente calma, ma con poco pesce, forse dovuto alla troppa acqua dolce portate dai fiumi cha anche in estate dovevano smaltire le eccezzionali piogge primaverili. Ma anche se le condizioni non sono state delle migliori i Ragazzi della Gian Neri sono stati testimoni di tanti piacevoli nuovi incontri: nudibranchi, razze, pastinache, gamberetti, granchi per non parlare dei tanti cavallucci marini.
La distesa sabbiosa dei fondali Riminesi può assomigliare ai deserti, infatti apparentemente sembrano disabitati, ma nulla e così sbagliato, sotto il velo di sabbia c’è un brulicare di vita, si celano nascosti tantissimi tipi di conchiglie, crostacei, pesci, ricci e stelle marine; sfortunatamente però l’individuazione di questi abitanti dei fondali non è facile, i ragazzi della Gian Neri ben sanno di quanta pazienza bisogna munirsi durante le immersioni, però come tutte le cose difficili da ottenere quando ciò avviene la soddisfazione è alle stelle.
E’ richiesto impegno e dedizione maggiori rispetto a quello richiesto ai frequentatori dei mari tropicali, ma forse proprio per questo motivo che conversando con i sub Riminesi spesso si coglie una punta di esaltazione e fanatismo.
Letteralmente dei “Tifosi” per il nostro bel mare, pronti a difenderlo anche di fronte all’evidenza di un bel fondale tropicale, ma così è, e vi posso garantire che la cosa che più ferisce è sapere che moltissimi compaesani ignorano le bellezze dei nostri fondali. A questo scopo è nata la rubrica notizie dal fondo: divulgare la consapevolezza di essere fortunati ad abitare sulla riviera Romagnola non solo per le spiagge, il sole, la piadina e il bel carattere del Romagnolo.
Quindi alle porte del 2016, ottavo anno di vita della rubrica, i ragazzi della Gian Neri ringraziando la Redazione della La Voce di Romagna per lo spazio che ci riserva allo scopo di promuovere le bellezze del nostro mare sicuri di aver lasciato il segno.
A tutti Buone Feste.
di Filippo Ioni
Art. 2015_12_22_la_voce