Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Flabellina lineata sul Paguro

DO9A6957La flabellina dalla linea bianca (Flabellina lineata) è una specie del genere Flabellina, appartenente alla famiglia dei Flabellinidae, è un nudibranco e come tutti i nudibranchi è un gasteropode, appartiene cioè alla grande famiglia dei molluschi, così come i bivalvi ed i cefalopodi.  E’ strettamente imparentata con i prosobranchi, ovvero i comuni gasteropodi dotati di conchiglia, ma fa parte degli opistobranchi, un gruppo di animali accomunati dal fatto di avere appunto le branchie nella parte posteriore del corpo ed una conchiglia molto ridotta od assente.

Ha un corpo di colore bianco-rosato, con cerata rossi; rinofori dello stesso colore del corpo puntinati in bianco, tentacoli orali lunghi, attraversati ciascuno da una sottile linea bianca che si unisce sul capo e prosegue fino alla parte posteriore del corpo. Lungo fino a circa 3 – 4 centimetri.

In Adriatico è possibile incontare altri membri della famiglia dei flabellinidae: la pedata, la ischitana, la babay e la affinis tutte dalle livree colorate, ma molto differenti.

E’ poco comune nel Mar Mediterraneo, più abbondante nell’Oceano Atlantico orientale, sulle coste europee fino alla Norvegia, da 10 a 40 metri di profondità su fondali generalmente rocciosi.

Qui in Adriatico è diversi anni che i Ragazzi della Sub Rimini Gian Neri lo fotografano sul relitto del Paguro.

Di Filippo Ioni

Articolo 2015_06_15_corriere