Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

La lumaca del mese di gennaio

Lumaca 01

L’ ercolania è un Mollusco Gasteropode Opistobranco appartenente all’ordine dei Sacoglossi.
L’immensa famiglia dei Molluschi comprende tipologie di esseri viventi le più disparate  che in comune comunque presentano 5 caratteristiche:
1) un capo ove hanno sede i ricettori sensoriali la bocca e una radula per raschiare
2) una regione viscerale ove si trovano il sistema di circolazione sanguigna, lo stomaco, i reni e gli apparati sessuali
3) un mantello che contorna la regione viscerale ove hanno sede le branchie (respirazione), l’ano, le aperture genitali
4) una conchiglia interna o esterna o qualche volta solo un residuo di conchiglia
5) un piede che a mo’ di ventosa permette la deambulazione.
Quella dei gasteropodi è la classe dei molluschi con il maggior numero di specie, parte munite di robusta conchiglia (unica a differenza dei bivalvi), parte con conchiglia estremamente ridotta o completamente assente.
Gli opistobranchi sono i gasteropodi con conchiglia ridotta al minimo e nella più parte delle specie assente,il cui nome deriva dal fatto che possiedono le branchie per la respirazione nella parte arretrata del corpo.
Il nome “sacoglossi” deriva dal fatto che le specie appartenenti a questo ordine, hanno bocca sprovvista di mandibola.
Essendo per lo più erbivori l’alimentazione avviene succhiando il contenuto delle cellule vegetali, stilettate dalla radula presente nella bocca.
Altra particolarità di molte specie di questo ordine consiste nella capacità di “mantenere” all’interno del corpo e a lungo, parti ancora in attività di fotosintesi di quanto assunto con la dieta vegetale, sicchè, attraverso la luce  vi è costanza di nutrimento da tempo incamerato.
Troveremo spesso rappresentanti di alcune specie di sacoglossi in ambienti superficiali ricchi di alghe verdi in particolar modo quelle del genere caulerpa.

L’ ERCOLANIA VIRIDIS è un sacoglosso di piccole dimensioni con appendici dorsali rigonfie

Etimologia del nome: ERCOLANIA  probabilmente deriva dalla dedica a Giovanni Batista Ercolani, fisico italiano e fondatore della scienza veterinaria in Italia.

VIRIDIS: dal latino “viridis”, verde.
Fotografata il 07/12/2014 a Trieste, con una temperatura dell’acqua di 14°.

Rubrica della lumaca del mese a cura di Giacomo Giovannini