Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Le buone intenzioni per il 2011

L’anno è agli sgoccioli, e finalmente sono arrivate le tanto attese ferie natalizie, con gli immancabili pranzi e cenoni ed ancor più importante più occasioni per andare in mare.  Il meteo però ci è decisamente contro, dopo la nevicata e il ghiaccio una grossa mareggiata nei giorni di Natale e Santo Stefano ci costringe a terra.
Passeggio sconsolato lungo la battigia, bagnato dagli spruzzi delle onde, monitorando col telefonino  i siti di previsione meteorologica nella speranza di vedere presto la fine di questa brutta perturbazione. Contemporaneamente penso all’articolo del prossimo venerdì, l’ultimo  del 2010, non potendo raccogliere immagini fresche mi rassegno a cercare alcune immagini dal vasto archivio raccolto negli anni. Ma scegliere non è facile, chi avrà l’onore di chiudere il 2010? Penso a un pesce, a un crostaceo, ma mi piacerebbe anche parlare di molluschi o di echinodermi, il tempo passa e alla redazione, devo ancora mandare l’articolo; sfoglio le immagini e dopo tanti dubbi e incertezze la scelta ricade su uno scatto particolare, l’orma insolitamente persistente lasciata sulla sabbia da una piccola stella marina. Così  non sono costretto a scegliere tra i vari abitanti dei fondali  e anzi  mi permette di parlare più in generale del nostro caratteristico fondale.

La distesa sabbiosa dei fondali Riminesi  può assomigliare ai deserti nordafricani, infatti  apparentemente sembrano disabitati, ma nulla e così sbagliato, sotto il velo di sabbia c’è un brulicare di vita, si celano nascosti tantissimi tipi di conchiglie, crostacei, pesci, ricci e stelle marine; sfortunatamente però l’individuazione di questi abitanti dei fondali non è facile, i ragazzi della Gian Neri ben sanno di quanta pazienza bisogna munirsi durante le immersioni, però come tutte le cose difficili da ottenere quando ciò avviene la soddisfazione è alle stelle.
E’ richiesto impegno e dedizione certamente maggiori rispetto a quello richiesto ai frequentatori dei mari tropicali, ma forse proprio per questo motivo che conversando con i sub Riminesi spesso si coglie una punta di esaltazione e fanatismo.
Letteralmente dei “Tifosi” per il nostro bel mare, pronti a difenderlo anche di fronte all’evidenza di un bel fondale tropicale, ma così è,  e vi posso garantire che la cosa che più ferisce è sapere che moltissimi compaesani ignorano le bellezze dei nostri fondali. A questo scopo è nata la rubrica notizie dal fondo, divulgare la consapevolezza di essere fortunati ad abitare sulla riviera Romagnola non solo per le spiagge, il sole, la piadina e il bel carattere del Romagnolo, ma anche per il nostro bellissimo mare, e bellissimo fondale.
Quindi alle porte del 2011, terzo anno di vita della rubrica, i ragazzi della Gian Neri sicuri di aver lasciato il segno, come la stella sulla sabbia, si ripropongono di continuare ad esplorare i nostri bellissimi mari per riportarvi sempre nuove notizie nella speranza di collaborare a tutelare l’ambiente marino riminese.

                                                                                                                   Clicca per leggere tutto   Articolo de ‘La Voce’