Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Lumaca del mese “Novembre 2015”

image001A cura di Giacomo Giovannini
Gastropteron rosso 

Fotografato a Scilla (RC)
Il gastropteron rosso  è un Mollusco Gasteropode Opistobranco appartenente all’ordine dei Cefalaspidei, al sottordine dei Bullomorfi  e alla famiglia dei Gastropteridi.
L’immensa famiglia dei Molluschi comprende tipologie di esseri viventi le più disparate che in comune comunque presentano 5 caratteristiche:
1) un capo ove hanno sede i ricettori sensoriali la bocca e una radula per raschiare
2) una regione viscerale ove si trovano il sistema di circolazione sanguigna, lo stomaco, i reni e gli apparati sessuali
3) un mantello che contorna la regione viscerale ove hanno sede le branchie (respirazione), l’ano, le aperture genitali
4) una conchiglia interna o esterna o qualche volta solo un residuo di conchiglia
5) un piede che a mo’ di ventosa permette la deambulazione.
Quella dei gasteropodi è la classe dei molluschi con il maggior numero di specie, parte munite di robusta conchiglia (unica a differenza dei bivalvi),  parte con conchiglia estremamente ridotta o completamente assente.
Gli opistobranchi sono i gasteropodi con conchiglia ridotta al minimo e nella più parte delle specie assente, il cui nome deriva dal fatto che possiedono le branchie per la respirazione nella parte arretrata del corpo.
Gli appartenenti all’ordine dei  cefalaspidei, chiamati anche bolle rappresentano il gruppo più ancestrale degli opistobranchi, tanto da conservare ancora alcune caratteristiche più proprie dei prosobranchi, quali una conchiglia spiralata aperta ed un residuo di opercolo.
Il gastropteron rosso,  grazie agli ampi parapodi utilizza spesso il nuoto per gli spostamenti.