Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Poesia e ricerca, sensibilità e creatività…

…essere e non-fare si fusero armoniosamente per dar vita al Watsu

Le tecniche WATSU nell’APNEA, sia agonistica che didattica, sono state aggiunte da alcuni team nei propri programmi formativi, partecipando a bodyworks dedicati tenuti da professionisti. Questa nuova tecnica, nata principalmente per altri scopi, si sta rilevando molto fruttuosa ed aiuta l’Apneista a distogliere tensioni muscolari ed a ritrovare il giusto rilassamento fisico-mentale soprattutto in vista di una competizione da affrontare o di una determinata performance importante da raggiungere. Per ottenere il massimo dalle suddette tecniche brevettate, queste devono essere eseguite esclusivamente da operatori preparati ed effettuate in apposite piscine.

watsuUn particolare tipo di Bodyworks parte dalla fase di galleggiamento in cui si è morbidamente sostenuti da un cuscino alla nuca ed un galleggiante sotto le ginocchia, armoniosamente dondolati e cullati, in modo che le tensioni accumulate inizino lentamente a sciogliersi.
Quando l’operatore reputa giunto il momento nel quale si è sufficientemente rilassati, passa al lavoro in superficie.

Questa parte di lavoro ha alcune similitudini con le tecniche di Watsu. Non ci sono punti di digitopressione ed il lavoro è maggiormente centrato sulla mobilizzazione delle articolazioni e della colonna vertebrale.

Quando il rilassamento è completo, l’operatore chiede se si è pronti ad andare sott’acqua. Se il partner è pronto qui comincia il viaggio nella profondità del proprio Oceano Interiore. Con queste tecniche si ricevono degli efficacissimi stretching passando attraverso tutta una serie di movimenti appositamente studiati che accompagnano con estrema dolcezza ad uno stato di profonda meditazione.

Da questo momento gli unici limiti alla profondità del tuo viaggio saranno quelli che tu stesso determinerai!

Immergersi, accolti dall’acqua calda, nel meraviglioso mondo dei ricordi, quando si galleggiava senza peso nel grembo protetto materno…entrare nel proprio essere, in uno spazio senza tempo, sentirsi liberi e protetti al tempo stesso, scivolando in un mondo senza peso…
Questo è un breve riassunto di una determinata tipologia di Bodyworks che la WATSU ITALIA propone.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale www.watsu.it

Certo di aver stimolato la vostra curiosità….Buona Apnea a tutti!
Adriano