Sub Rimini Gian NeriSub Rimini Gian Neri

Una notturna tra lo svolazzare delle Gallinelle

Mare calmissimo e soprattutto caldo estivo, nulla di meglio potevano  chiedere i Ragazzi della Gian Neri  per inaugurare la stagione estiva delle immersioni notturne. Un po’ di indecisione sulla meta ma, alla fine l’esperienza positiva avuta domenica scorsa con un’eccellente immersione alle scogliere ha fatto propendere per questo sito.  Acqua bassa è vero, ma in questa stagione molto ricca di vita.
Ormeggiamo il gommone dopo aver avuto conferma che la visibilità è discreta poi in acqua.
Eravamo in quindici ma, benché divisi in coppie, sott’acqua non ci siamo incrociati per tutti i settanta minuti che è durata l’immersione.
In acqua con l’oscurità rotta solo dai fasci luminosi dei nostri fari piccoli calamari incuriositi si avvicinavano sfrecciando, sulla sabbia era tutto un fermento di granchi e mazzancolle, alcuni piccoli zanchetti si mimetizzavano  tra i granelli della sabbia e i bianchetti brillavano riflettendo la luce artificiale, pesce da frittura per intenderci.

Tantissima, brulicante vita tipica del nostro baso fondale, ma la vera sorpresa aver incontrato tante, tante piccole mazzoline. In questo periodo è di fatto finita la stagione degli amori e i piccoli nascituri attendono in acqua bassa di rinforzarsi e crescere un po’ prima di affrontare il viaggio per le acque profonde tra un paio di mesi.

Non mi era mai capitato di incontrane cosi tante tutte assieme.  Al nostro avvicinarsi interrompevano il loro tipico zampettare alla ricerca di piccole prede e mentre alcune tentavano di mimetizzarsi sotto la sabbia altre guizzavano, per la gioia dei fotografi, aprendo le grandi e colorate pinne pettorali.

Gallinella o Mazzola, Nome scientifico Trigla lucerna, è un pesce appartenente alla famiglia dei Triglidi, e come tale presenta un capo massiccio, corazzato con piastre ossee; la testa di questa specie è larga e ampia, gli occhi sono piccoli; la bocca, decisamente grande si trova alla base del capo; la linea laterale è poco pronunciata. Le pinne pettorali sono ampie, a forma di ventaglio e oltrepassano l’inizio della pinna anale; sono di color viola scuro, orlate di azzurro e spesso presentano nella parte interna una macchia blu scura, con punti azzurri o biancastri. I tre raggi anteriori ed inferiori delle grandi pinne pettorali sono liberi, filiformi e provvisti alle estremità di papille gustative. I Triglidi usano tali raggi come arti per appoggiarsi e muoversi sui fondali in cerca della preda: la gallinella è un pesce vorace che si nutre, soprattutto nelle ore notturne, di crostacei, molluschi e di piccoli pesci. La colorazione del dorso è bruno-rossiccia o arancio, rosa ai lati e bianco argentea sul ventre.

 

 

 

                                                                                                    Clicca per leggere l’ Articolo de ‘La Voce’