Si è conclusa alla fine di agosto l’imponente attività del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini, che in merito al protocollo siglato in data 10/07/2014 fra la Direzione Marittima 8° MRSC di Ravenna e l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, nonché all’incontro avvenuto in data 12/06/2018 presso la medesima Direzione Marittima di Ravenna, ha messo a disposizione anche per la stagione estiva 2018 le sue squadre di Volontari in ausilio al personale della Capitaneria di Porto/ Guardia Costiera di Rimini.
Il servizio estivo, denominato “Mare Sicuro 2018” si è svolto nelle modalità del protocollo e del documento di inizio attività dal 9 giugno 2018 al 31 agosto 2018.
Sicuramente si è distinta ancora una volta la Sub Rimini Gian Neri – Gruppo di Protezione Civile, con il suo GIS – Gruppo Intervento Sommozzatori, in stretta collaborazione con le associazioni Rimini Rescue, Nucleo Sommozzatori “Gigi Tagliani” di Bellaria Igea Marina, Croce Rossa Italiana – Comitati di Rimini e Riccione e Volontari Soccorso in Mare Rimini.
Nel dettaglio, al fine di raggiungere gli obiettivi preposti, Le Associazioni aderenti, si sono dislocate presso le sedi di appartenenza ed in zone di mare preposte, durante tutti i fine settimana e festivi del periodo indicato e disponibili immediatamente, su chiamata con i seguenti orari (fermo restando le reperibilità telefoniche durante i giorni feriali e le ore serali e notturne).
Nel concreto, si sono distinti ben 224 Volontari, con 13 mezzi nautici totali a disposizione. Hanno effettuato ben 636 ore di servizio (ore per squadra) e percorso in mare 1.774 miglia nautiche!
Un bell’aiuto alla sicurezza già garantita dalla Guardia Costiera, con qualche intervento rilevante di soccorso ed assistenza a diportisti e bagnanti.
L’attività estiva di Volontariato di Protezione Civile in ambito nautico sviluppata dal Coordinamento di Protezione Civile di Rimini, è divenuta una rilevante realtà a livello nazionale, con l’impiego di importanti risorse di mezzi e volontari di Protezione Civile, giusto e gradito connubio fra le forze impiegate dalle Capitanerie di Porto e le Associazioni di Volontariato, nell’ottica della salvaguardia della sicurezza in mare e sulla fascia costiera.
Il Coordinamento scrivente ringrazia in particolar maniera il Comando della Capitaneria di Porto di Rimini per la grande disponibilità e la fiducia dimostrata verso le Associazioni di Volontariato.