6 Aprile 2009 ore 03:32 – Mw 6.3:
Il sisma dell’Abruzzo, con 309 Vittime ed oltre 80.000 sfollati.
Ricordiamo la forza e la resilienza di questa gente fiera e caparbia, che affrontò una tragedia immane perdendo familiari, case, lavoro e speranze per tanti anni.
Anche in quella occasione il nostro Gruppo di Protezione Civile fu presente assieme a tutti i Volontari di Rimini, della nostra e di altre Regioni – ovviamente non in funzioni “acquatiche” – ma nella logistica, nell’allestimento dei campi, nella distribuzione dei pasti, nella segreteria di emergenza e nel settore tecnico, con numerosi Volontari e diversi turni effettuati sia nel Campo di Piazza D’Armi a L’Aquila, sia nel campo di Villa Sant’Angelo, replicando in qualche modo la solidarietà e la disponibilità già dimostrata nei precedenti eventi di Colfiorito nel 1997 e di San Giuliano di Puglia nel 2002.
Un importante attivismo che vorremmo continuasse, specialmente nei più giovani iscritti, sicuramente più motivati a fare qualcosa per aiutare gli altri, uscendo dalla logica del “proprio” orticello e dei propri agi.
Siano il ricordo e l’orgoglio per le attività passate – nella nostra piccola ed umile storia – una vera motivazione per il futuro del “GIS” e di tutte le ragazze ed i ragazzi che vi partecipano o che vi parteciperanno. Sia questo un ricordo affettuoso per le vittime e le loro famiglie che abbiamo assistito con abnegazione e rispetto per settimane.