Premessa
Il CPVPC (Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile) comprende al suo interno un settore specifico, attualmente composto di quattro associazioni di volontariato, esperte ed operanti in ambito acquatico (gruppi nautici e sommozzatori). Tali Associazioni esercitano nel volontariato di protezione civile durante tutto l’arco dell’anno (anche in altri settori d’intervento) e, nello specifico, durante la stagione estiva, quando la costa è affollata dai turisti e dalle imbarcazioni da diporto. In questo periodo operano in sinergia con il Comando della Capitaneria di Porto del Compartimento di Rimini, predisponendo attività di ascolto radio, dislocazione di mezzi nautici ed uomini in mare e disponibilità di intervento e soccorso in materia di salvaguardia della vita umana e dell’ambiente. Le quattro associazioni dispongono di personale esperto in marineria, logistica, salvamento, primo soccorso e sommozzatori; i loro referenti sono raggiungibili H24 durante tutta la settimana con pronta squadra in 3 ore minime, mentre nelle giornate di sabato, domenica e festivi sono immediatamente disponibili, nel periodo compreso fra il 08 giugno ed il 31 agosto. Nel rimanente periodo dell’anno, rimangono operative e disponibili per eventuali chiamate di urgenza, soccorso ed assistenza anche durante i mesi invernali. Diversi volontari delle associazioni interessate sono inoltre impegnati nelle squadre specifiche operanti nell’ambito del rischio idraulico idrogeologico, nonché sempre disponibili nelle eventuali emergenze, di qualsiasi natura.
Finalità
Premesso che gran parte dei volontari operativi nelle suddette associazioni sono già provvisti di una preparazione e di una specifica certificazione, il corso proposto ha l’esclusiva finalità di aggiornamento e/o re-training dei medesimi, nel campo del soccorso e della ricerca in ambito nautico ed in particolar maniera nelle procedure di sicurezza degli operatori stessi. Allo stesso modo, il corso di aggiornamento è orientato a tutti i volontari, anche a quelli privi di ruoli distinti (capisquadra, soccorritori, logistici, sommozzatori, volontari in formazione) affinché possano comprendere e conoscere anche argomenti specifici dei propri colleghi e gestire quindi ogni intervento nei rispettivi ruoli, limitando così i rischi dovuti alla non conoscenza di tutte le procedure. Da diversi anni, queste associazioni operano nell’ambito del soccorso acquatico nell’ambiente marino, organizzate da questo coordinamento, ma formate anche autonomamente. Questo progetto farà in modo che tutte le esperienze acquisite divengano unico dominio, a permettere maggiore interazione fra i Volontari di Protezione Civile ed i Corpi dello Stato preposti nel suddetto ambito.
Requisiti di accesso
Come già anticipato, il corso sarà aperto a tutti i volontari regolarmente iscritti alle rispettive associazioni e nelle liste dello scrivente coordinamento. Le lezioni di teoria saranno fruibili a tutti, mentre le attività di esercitazione riguarderanno volontari titolati dei seguenti ruoli: Capisquadra, Piloti, Operatori o assistenti logistici, Soccorritori, Sommozzatori. Durante le esercitazioni del corso potranno essere impiegati anche operatori in formazione, con ruolo non specifico, ma solo in affiancamento a Volontari già certificati. Tali non potranno assolutamente intraprendere ruoli attivi durante le esercitazioni né potranno sostituire o compensare la carenza di detti abilitati. Tutti i Volontari interessati dovranno essere in possesso di una Polizza Assicurativa, così come prevista dal D.M. 14/02/1992. Tutti i Volontari interessati dovranno possedere la certificazione di cui al corso base, o apposita deroga approvata dal Presidente del Coordinamento.
Programma di massima
Il corso è riassumibile in un Aggiornamento dei Volontari (attività formativa) inerente le specifiche qualità ed in particolar merito alla sicurezza degli operatori. Il corso prevede 7 moduli didattici, da svilupparsi fra l’estate/ autunno 2013 e la primavera 2014, corrispondenti a differenti specifici argomenti:
1. Operatività del gruppo (logistica, organizzazione, sicurezza, normative, codice comportamentale);
2. Marineria (mezzi nautici, dotazioni, navigazione, dpi e sicurezza);
3. Recuperi e salvamento (procedure di salvamento in acqua e dalla superficie);
4. Operazioni di supporto in mare (procedure IMRCC05 eIAMSAR III);
5. BLS/ Primo soccorso in ambito acquatico.
6. Attrezzature per interventi subacquei e dpi per operatori;
7. Interventi subacquei e procedure di sicurezza per gli operatori;
I suddetti moduli verranno suddivisi in attività didattiche teoriche ed attività di esercitazione in mare e/o acque interne. In totale sono proposte almeno 24 ore di attività teoriche ed almeno due esercitazioni, entro le quali possono essere raccolti diversi moduli didattici in diversi scenari. Il volontario partecipante potrà acquisire l’attestato di partecipazione specifico, solamente dopo aver raggiunto almeno l’80% del monte ore complessivo previsto.