Lo scorso week end, dedicato totalmente alla manifestazione EmergeRimini2016 ci ha resi molto impegnati se non stremati dalla fatica, dato il nostro ruolo di co-organizzatori dell’evento e l’importante impegno in entrambi le giornate su ben quattro scenari acquatici.
Come confermano le centinaia di persone che ci hanno seguito sul porto e le migliaia di seguaci dal web, il Gruppo di Protezione Civile della Sub Rimini Gian Neri ne è uscito ancora una volta a testa alta, sotto diversi profili: L’affluenza dei Volontari GIS è stata notevole, ben venticinque persone fra venerdì, sabato e domenica, la squadra più numerosa in assoluto. Una decina di ore immersi in acqua, nelle attività di ricerca ed assistenza, tutte le attrezzature a nostra disposizione utilizzate in maniera precisa ed opportuna. Durante le esercitazioni si sono apprezzate modalità operative svolte come da manuale, sotto gli occhi attenti dei nostri capi squadra e per mezzo dei nostri esperti sommozzatori. L’assistenza a bordo ed in superficie è stata eccellente, con tempi ristrettissimi, rispettati al secondo. Una grande professionalità quindi..
Cosa volere in più? Forse c’è poco ancora da pretendere, ma noi vogliamo solo migliorare e soprattutto raggiungere risultati ancora più ambiti..
Vedere ragazzi e ragazze che si impegnano in ruoli ben specifici ma del tutto inusuali (rispetto la loro vita normale), mettendo in pratica elementi di esercizio, studio e passione in situazioni di totale Volontariato e Gratuità è la spinta necessaria che mi fa condurre da oltre quindici anni questo magnifico gruppo.
Vedere e sentire l’entusiasmo dei nostri operatori che si esercitano – per intervenire poi con grande disponibilità nelle varie emergenze – è la forza che ci fa superare tutte le problematiche legate all’organizzazione, ai contrasti personali ed alle varie difficoltà che si incontrano per strada. Ci piace riflettere questi aspetti su tutta l’Associazione Sub Rimini Gian Neri: Una grande e poliedrica società piena di Volontari, attività, spunti e passione.
Domani sera (7 Aprile 2016 alle ore 21 – sede Palasport), durante la consueta Assemblea annuale, presenteremo la nuova programmazione ed il resoconto di attività future e passate. Non sarà nella maniera più assoluta un momento di auto celebrazione ma solo una ricca e completa presentazione del gruppo, soprattutto per chi vorrà associarsi. Ci aspettiamo ed auspichiamo la presenza di tanti nuovi soci che – magari interessate dal gran clamore di EmergeRimini – vorranno unirsi a noi in questo mondo subacqueo diverso che raggruppa Volontariato e Protezione Civile.
Grazie a tutti
Michele Stabellini