Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

Esercitazione Arcobaleno 10/10/2009

Esercitazione Arcobaleno

 

Sabato 10 ottobre 2009, alcuni Volontari del GIS hanno svolto una dura esercitazione nelle acque limacciose del Lago Arcobaleno, in Via Murano – Riccione.

Abbiamo dato una mano agli amici della Cooperativa Centofiori (della quale la nostra Monica è Presidente) a ripulire le acque del lago da diversi rifiuti, sedie, lamiere, barili ed altri oggetti ingombranti ed a svolgere alcuni rilievi batimetrici e morfologici.

Nello stesso tempo abbiamo potuto sperimentare alcune tecniche di ricerca, ignorando appieno la condizione di “visibilità zero”. Sono state scelte le tecniche delle “funi parallele” e della “chiocciola”, con orientamento strumentale. I quattro sommozzatori (Cristina, Monica, Filippo ed Andres), con le loro mute stagne Viking Pro, hanno effettuato brillantemente circa tre ore di immersioni, noncuranti del fango e del buio dei fondali.. Nel frattempo, Micol dava una mano dalla superficie ed i tecnici  Franco e Michele misuravano il bacino con un’ecoscandaglio digitale montato su un pedalò della cooperativa.

Il pomeriggio è stato caratterizzato da un paio di acquazzoni, ma alla fine tutti hanno potuto brindare ad una bella esperienza in compagnia!