Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

La Sub Rimini Gian Neri Gruppo di Protezione Civile ODV compie trent’anni!

la Sub Rimini Gian Neri è stata in un certo senso antesignana nel mondo del Volontariato di Protezione Civile: già negli anni ’80, un piccolo nucleo di sommozzatori prestava le proprie competenze alla Capitaneria di Porto ed altre Istituzioni, in ambito subacqueo, con interventi anche rilevanti di ricerca, soccorso e recupero.

Analogamente, in tutta Italia, durante le varie emergenze occorse, era consueto ritrovare gruppi di cittadini ed Associazioni al lavoro, per aiutare le popolazioni colpite. Qualcuno fra i più anziani ricorderà “gli Angeli del fango” che operavano a mani nude e con pochi mezzi durante l’alluvione di Firenze nel lontano 1966, oppure il terremoto nel Friuli nel 1976, o il più recente terremoto dell’Irpinia nel 1980.

Nel febbraio 1992, con la legge n. 225 nacque il Servizio Nazionale della Protezione Civile, con proprie ammodernate definizioni e compiti. La novità (per noi Volontari) fu che, ufficialmente, da quel momento, anche i cittadini ed i gruppi associati di volontariato civile organizzati potessero partecipare al sistema. Questo per noi fu un passo epocale, poiché sparuti gruppi di individui volenterosi ma in precedenza disorganizzati, confluirono in sodalizi preparati a compiti specifici dietro un’opportuna formazione e l’assegnazione di mezzi ed attrezzature più opportune.

In quegli anni, la Sub Rimini Gian Neri fondò il proprio Gruppo Specializzato di Protezione Civile – una Associazione di Volontariato autonoma – composta di subacquei specializzati ed esperti principalmente nei campi della ricerca e del soccorso acquatico.

Assieme a tante altre Associazioni del territorio, nel 1994, avvenne l’istituzione della Consulta del Volontariato di Protezione Civile del Circondario di Rimini (ora Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini), capitanata proprio dal compianto nostro Presidente Pier Luigi (Gigi) Tagliani.

Ricordiamo da allora i Volontari “Gian Neri” che abbandonando le bombole da sub, si resero disponibili, in assistenza alle popolazioni colpite, durante tante emergenze fra le quali: 1997 Terremoto Umbria e Marche; 1999 Missione Arcobaleno (nel campo profughi di Kukes, in Albania); 2000 Alluvione Piemonte; 2009 Terremoto Abruzzo; 2012 Terremoto Emilia; 2014 Alluvione Bastiglia (MO); 2020 Alluvione Fiume Panaro; 2020 Pandemia Covid19; 2022 Alluvione Marche; fino all’ultimo tragico evento in Romagna e quello della provincia di Firenze.

In merito alle riconosciute e specifiche competenze è anche grazie al nostro Gruppo se da qualche anno, diverse Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna prestano servizio, soprattutto durante la stagione estiva, in ausilio alla Capitaneria di Porto, grazie ad un protocollo regionale di impiego del Volontariato in ambito marittimo. Questo protocollo è nato proprio dalle esperienze e dai progetti dei gruppi nautici di Rimini – un progetto precursore a livello nazionale.

Sappiamo (e qui oggi è perfettamente dimostrato) che la Sub Rimini Gian Neri con i suoi associati è impegnata in tantissimi altri ambiti, di carattere sportivo, sociale, divulgativo; questo aspetto magnifica ancor più il suo piccolo grande impegno nel Volontariato di Protezione Civile.

Scarica qui la storia dei nostri primi trent’anni!

https://subriminigianneri.it/file/varie/gis/Trentennale-doc.pdf