Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

L’Esercito dei Volontari in Mare

20140511_Challenge_DSC_0257

Anche durante la stagione balneare 2014, a partire dal 14 giugno e fino al 31 agosto, sotto l’egida del Comando della Capitaneria di Porto – Compartimento di Rimini, le nostre squadre GIS – Sub Rimini Gian Neri Gruppo di Protezione Civile, assieme ai colleghi dei “Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile G. Tagliani – Bellaria Igea Marina”, di “Rimini Rescue”, e dei  “VSM – Volontari Soccorso in Mare – Rimini”, hanno svolto un’importante servizio finalizzato alla salvaguardia della sicurezza in mare, con particolar attenzione alle attività legate alla balneazione, al diporto ed agli sport acquatici.

Il servizio, nato in via sperimentale ed nel 2006 (ancor prima condotto in via autonoma dalla Nostra Associazione), si è evoluto nel tempo ed ha ottenuto proprio quest’estate un riconoscimento ufficiale. Difatti, lo scorso 10 luglio 2014, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha siglato, assieme alla Direzione Marittima Direzione Marittima – 8° MRSC di Ravenna un vero e proprio Protocollo Operativo per l’impiego del Volontariato di Protezione Civile in Ambito Marittimo.

Le quattro Associazioni, iscritte al “Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini”, facenti parte dei “nuclei nautici e sommozzatori”, hanno operato in ausilio ed i stretto contatto con il personale della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera con ben 192 Volontari e 9 mezzi nautici disponibili, lungo un’area costiera di 25 Km, da Bellaria Igea Marina a Riccione, nella fascia compresa fra il limite di balneazione e le 6 miglia nautiche dalla costa. Hanno effettuato circa 800 ore complessive di servizi, percorrendo 1.400 miglia nautiche lungo la Riviera Adriatica.  La loro presenza è stata particolarmente  garantita durante giorni festivi e week end, con un ascolto radio continuo, dalle 8:30 e 18:30 ed uscite programmate dei mezzi nautici attrezzati in diverse zone preposte, anche per interventi di soccorso ed assistenza. Tutte le Associazioni si sono rese disponibili anche nei giorni feriali e nelle ore notturne, per eventuali operazioni specifiche, sopra e sotto la superficie marina.

Durante la stagione 2014 si sono registrati 15 interventi specialistici, fra cui diverse ricerche di dispersi, soccorsi diportisti in difficoltà o avaria, recuperi di ostacoli e di imbarcazioni incagliate.

Determinante il ruolo della Sub Rimini Gian Neri, distintasi particolarmente per alcuni interventi di rilievo o particolarmente specialistici.

Allo stesso modo, sono stati tanti gli interventi svolti negli ultimi anni in operazioni di ricerca e soccorso (anche di tipo subacqueo) a natanti ed imbarcazioni in difficoltà e persone disperse, così come numerose le attività preventive circa la prevenzione ambientale.

Sempre coordinati dagli uomini della CP con l’ausilio volontario e gratuito proprio delle Associazioni,  i componenti dei nuclei nautici e sommozzatori hanno rafforzato un importante sodalizio fra il mondo del Volontariato ed i professionisti del soccorso in mare, migliorando sicuramente la qualità delle vacanze di tanti turisti.

L’attività estiva di Volontariato di Protezione Civile in ambito nautico sviluppata nella Provincia di Rimini, è divenuta una rilevante realtà a livello nazionale, con l’impiego di ingenti risorse di mezzi e volontari di Protezione Civile, giusto e gradito connubio fra le forze impiegate dalle Capitanerie di Porto e le Associazioni di Volontariato, nell’ottica della salvaguardia della sicurezza in mare e sulla fascia costiera.