Ultimo evento formativo dell’anno per operatori volontari di protezione civile dei gruppi nautici e sommozzatori.
E’ indetto per la mattinata di sabato 20 settembre 2014, a partire dalle ore 08:00, nella sede del CPVPC di Rimini Via Ungheria 1, un momento formativo aperto a tutti i volontari dei gruppi nautici e sommozzatori, riguardante i seguenti argomenti:
- Debriefing sull’esercitazione svolta in data 08 giugno 2014 con disamina degli scenari, delle procedure corrette per i rispettivi interventi e degli accorgimenti volti alla tutela della sicurezza degli operatori;
- Discussione aperta sulla stagione estiva trascorsa, sui servizi effettuati e sugli interventi svolti;
- Illustrazione della Convenzione stipulata fra l’Agenzia Regionale di Protezione Civile e la Direzione Marittima di Ravenna, inerente l’impiego in ausilio dei Volontari dei gruppi nautici e sommozzatori alle Capitanerie di Porto e Uffici Locali.
Si ritiene che questo momento formativo sia particolarmente utile anche per fissare i concetti esposti nel recente corso per operatori nautici e sommozzatori (ed. 2013/2014), conclusosi appunto con l’esercitazione del giugno scorso.
In particolar maniera, tutti i Volontari che hanno partecipato a tale corso, ma che per diverse ragioni non sono arrivati al monte ore minimo (previsto nella misura dell’80% delle ore totali), avranno la possibilità di recuperare. Questo perché nella discussione si affronteranno i medesimi argomenti, seppur con chiave autocritica.
Ovviamente saranno “attestati” (passeranno il corso) solo i volontari che grazie a questo evento, raggiungeranno un numero di almeno 25 ore – corrispondenti all’80% delle 32 complessive.
P.S.: All’evento potranno presenziare anche coloro che non hanno partecipato al corso né all’esercitazione, purché siano regolarmente iscritti al GIS…