Dal 1 gennaio 2010, su disposizione della Agenzia Regionale di Protezione Civile, tutti i Volontari iscritti alle Associazioni ed ai Coordinamenti, qualsiasi sia il loro ambito/ funzione, dovranno essere certificati da apposita abilitazione, ottenibile con un corso base.
Il corso base ha una durata complessiva di 25 ore e comprende (in circa 8 sedute) argomenti di tipo legislativo, organizzativo, scenari e rischi legati alle attività, psicologia nell’emergenza, radiocomunicazioni, cartografia, elementi di primo soccorso, etc.
Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile sta organizzando diversi corsi base; il primo partirà in aprile P.V. – ne seguiranno altri fino a tutto il 2010 e sino a completare la formazione di tutti i Volontari.
Premesso che il corso base è molto interessante (e che tutti lo dovrebbero svolgere), è ammessa una deroga che permette a tutti i Volontari esperti (e/o coloro che hanno fatto altri corsi certificati) di “by-passare” il corso base con una certificazione sottoscritta dal Responsabile della Società e dal Presidente del Coordinamento.
Le tassative condizioni per essere comunque certificati, sono le seguenti:
- Iscrizione al Volontariato di Protezione Civile, ovvero ad una Associazione tale da almeno tre anni;
- Aver partecipato attivamente ad Emergenze e/o Esercitazioni.
- (Oppure) aver già frequentato un corso certificato dalla Regione, che prevedeva i medesimi argomenti del corso base.
Chi invece non è certificabile, se comunque interessato a continuare l’esperienza di Volontariato, deve necessariamente compilare il modulo scaricabile al seguente link: http://www.coorprociv.it/Formazione/CorsiFormazione.html
L’iscrizione abilita il Volontario ad operare temporaneamente (prima di effettuare il corso), anche se non ancora qualificato. Ovviamente, la certificazione è ottenibile solamente se iscritti al gruppo ed in regola con tessera sociale e contributo assicurativo.
I Volontari non certificati oppure non iscritti al Corso Base, non potranno partecipare a qualsiasi attività di protezione civile, né operativa né esercitativa. Si specifica che anche le attività di pattugliamento costiero estivo, sono a tutti gli effetti attività di protezione civile.