Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

E’ partito il conto alla rovescia per EmergeRimini 2016

Logo_EmergeRimini2016_ver.4_MediumPochi giorni ancora ci separano dall’evento clou legato alla Protezione Civile ed al Volontariato. La seconda edizione di EmergeRimini è già decollata grazie all’enorme lavoro di preparazione che le donne, gli uomini e le varie organizzazioni,  appartenenti al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini, stanno effettuando da oltre un mese.

La manifestazione si svolgerà durante il week end del 02-03 Aprile 2016, dalle 9 alle 18, nell’ampio piazzale portuale di Largo R. Boscovich, con oltre 15.000 mq di spazi espositivi, aree di esercitazione, ristoro, mostra di mezzi nautici e terrestri.

Il tema della manifestazione si ripartirà in tre distinti ed equivalenti obiettivi: Il coordinamento in fase di emergenza di tutte le forze aderenti al sistema di protezione civile, fra cui il Volontariato – la prevenzione dei rischi legati alle calamità naturali o indotte dall’uomo  – ed infine la divulgazione verso un target di popolazione molto ampio, dai bambini ai ragazzi adolescenti, dagli adulti alle persone anziane. Divulgazione  sicuramente non intesa come azione di marketing pubblicitario, ma come illustrazione di procedure e modalità, anche di tipo “domestico“, che a volte – dai piccoli eventi quotidiani alle grandi emergenze – possono risolvere in anticipo problematiche che con l’andare del tempo diverrebbero irreversibili.

Motovedetta-SAR-elicottero-CFS
Guardia-Costiera-Rimini Parteciperanno all’evento le circa trenta Associazioni di Volontariato che appartengono al Coordinamento Riminese, la Prefettura di Rimini, la Capitaneria di Porto/ Guardia Costiera di Rimini, il Comune e la Provincia di Rimini, l’Arpae Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, il SAR dell’Aeronautica Militare (15° Stormo), la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Associazione “Io non tremo!“, l’Associazione “Civilino“.

CRI-RiminiDiverse le novità in questa edizione: Elicotteri SAR sorvoleranno i campi di esercitazione nautica simulando soccorsi aerei di superficie; tantissime scolaresche elementari saranno intrattenute dai Volontari per imparare a minimizzare i rischi e diplomarsi così da soccorritore in emergenza; direttamente da Reggio Emilia la Croce Rossa Italiana invierà uomini ed attrezzature per costituire un posto medico avanzato NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico); tutte le attività dei Volontari e delle forze istituzionali saranno oggetto di dimostrazioni ed esercitazioni, fra nautici e sommozzatori, cinofili, addetti al rischio idrogeologico, alla sicurezza, operatori sanitari ed antincendio boschivo. Sarà inoltre presente un grande spazio di ristoro, dove i nostri cuochi volontari prepareranno e ci faranno assaggiare le prelibatezze dello street food romagnolo. La logistica e le comunicazioni saranno infine super-testate, con il montaggio di un enorme campo e relativi impianti..


sommozzatori-gian-neri-protezione-civile-2 sommozzatori-gian-neri-protezione-civile-3sommozzatori-protezione-civile-rimini-gian-neriprotezione-civile-rimini-idrogeologico

E noi poveri sommozzatori della Sub Rimini Gian Neri che faremo? Oltre ad aver lavorato sodo per organizzare il tutto con i colleghi delle altre Associazioni, oltre ad aver contribuito alla logistica in via generale, ovviamente entreremo nel nostro ambiente naturale: L’acqua. Durante la mattinata di Sabato 2 e nel pomeriggio di Domenica 3 Aprile, rispettivamente dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, saremo impegnati in quattro avvincenti scenari, relativamente alla ricerca subacquea, al soccorso di superficie, alle azioni antinquinamento. Non possiamo dire altro per non rovinare la sorpresa..

IMG_2074_resizedOvviamente vi aspettiamo numerosi, sia in forma attiva (come operatori volontari GIS), sia da visitatori, magari con le vostre famiglie ed i bambini. Sarà certamente un’occasione, per chi non ci conosce a fondo, di comprendere meglio questo avvincente mondo che è il Volontariato di Protezione Civile.