E’ con il <<Protocollo operativo tra Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e la Direzione Marittima 8° MRSC di Ravenna per l’impiego del Volontariato di Protezione Civile in ambito marittimo>> siglato e trasmesso in data 04/08/2021 che dall’estate appena trascorsa il nostro gruppo ha ripreso – almeno in maniera formale – un concreto impegno in questo delicato settore di protezione civile, sempre in ausilio e coordinati dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.
Riteniamo che questo compito sia perfettamente calzante con le necessità del nostro areale marittimo, in ordine alle attività turistiche, commerciali e non solo, legate ai porti ed ai tratti di mare delle città di Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica ed a tutti i loro rischi connessi, tutto ciò senza dimenticare le preziose attività di prevenzione e divulgazione della cultura per un mare più sicuro.
Le Associazioni di Volontariato aderenti al progetto (fra cui la nostra) si sono riunite lo scorso 27 ottobre 2021 presso la sede del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini, per interpretare al meglio i contenuti del protocollo, anche a seguito di un recentissimo incontro con il Comandante della Capitaneria di Porto di Rimini Marcello Monaco e del Capo della Sezione Operativa CP di Rimini Comandante Nicola Gaudino.
Durante la riunione si è parlato di disponibilità e risorse di volontari, mezzi ed attrezzature – anche relativamente alla stagione invernale – certamente, perché il protocollo risulta valido e percorribile anche al di fuori della stagione estiva, concentrandosi su altri aspetti emergenziali, diversi da quelli attesi dal turismo e dal diporto. E’ emerso anche che durante la stagione così detta invernale (da settembre 2021 a maggio 2022), le Associazioni (anche quelle “nautiche”) spostano le loro attività in altri ambiti emergenziali, come ad esempio l’Idraulico/ Idrogeologico.
E’ chiaro che questa condizione non può interferire su un servizio convenzionato, sul quale si è resa una certa disponibilità. Ecco che le varie organizzazioni hanno comunemente concordato una maggiore interazione fra gruppi, prospettando anche eventuali interventi di squadre “miste” sui mezzi realmente disponibili nel porto più prossimo all’evento. Per far questo sarà necessaria anche una maggiore attività di addestramento comune.
Ai Volontari di Croce Rossa Italiana – Comitato di Riccione e Comitato di Rimini, Nucleo Sommozzatori di PC Gigi Tagliani di Bellaria Igea Marina, Rimini Rescue, Sub Rimini Gian Neri Gruppo di Protezione Civile – ODV e Volontari Soccorso Mare Rimini, già componenti del nostro “Gruppo Nautici Sommozzatori di Protezione Civile” si aggiungono anche alcune figure del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Rimini, che collaborando insieme a noi, vorrebbero incominciare questo specialistico percorso.