Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

EmergeRimini2015, ancora una volta protagonisti

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica 17 maggio 2015 la manifestazione “EmergeRimini2015”, una kermesse di due giorni che ha visto impegnati in Piazzale Boscovic di Rimini tutte le Istituzioni, le forze deputate al soccorso ed alle varie emergenze, nonché il Volontariato, rappresentato dal Coordinamento Provinciale di Protezione Civile e circa 350 Volontari di tutte le Associazioni. Si sono svolte dimostrazioni ed esercitazioni a 360°, riguardanti il rischio idraulico ed idrogeologico, il rischio sismico, l’antincendio boschivo, la ricerca persone e, non per ultimo, il soccorso in mare, sopra e sotto la superficie. Si è approntato un vero e proprio campo base, con esposizioni, spazi per adulti e bambini ed una ottima cucina da strada.

IMG_2074_resized

Inutile dire che la nostra Associazione Sub Rimini Gian Neri Gruppo di Protezione Civile, attraverso il proprio gruppo operativo GIS, si è dimostrata ancora una volta come una pedina fondamentale del sistema di protezione civile, dedicandosi con professionalità, sia a carattere logistico ed organizzativo, sia nel settore acquatico in prima persona e con i propri Volontari.

Con orgoglio possiamo dire che siamo riusciti, a fianco della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Croce Rossa Italiana, delle altre Forze dello Stato e di tutte le associazioni nautiche, ad operare in sinergia e stretta collaborazione, dimostrando competenze e professionalità ed ancora una volta a rimarcare l’importante ruolo del volontariato nella salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente acquatico.

Abbiamo svolto in tempi strettissimi e sempre con risultati eccellenti, complesse operazioni subacquee di ricerca persone ed oggetti, nelle condizioni più avverse di scarsa visibilità e in condizioni di stress dovute al serratissimo programma, osservando tutti i criteri di sicurezza e pianificando gli interventi come fossero reali. Qualche esempio: Ritrovamento di una sagoma dispersa su una scogliera in appena 5’; ritrovamento e sollevamento di un’imbarcazione affondata e sollevamento della medesima in soli 13’.

Non rimane che un sentito grazie a tutti i nostri Volontari che con cura e dedizione hanno partecipato a questa impegnativa avventura, nel nome dell’Associazione e con le finalità più nobili; in stretto ordine alfabetico: Alberta, Daniel, Elena, Erika, Fabio, Fabrizio, Francesca, Gianluca, Giuseppe, Mario Renzo, Marcello, Matteo, Michele, Micol, Monia, Monica, Pietro.

A voi la massima gratitudine per saper coltivare il vero spirito di gruppo ed evolvere le proprie conoscenze specifiche utili la crescita della Società.

 

Per maggiori informazioni e per vedere la raccolta di immagini, accedi alla pagina facebook del coordinamento e clicca “mi piace”

https://www.facebook.com/pages/Coordinamento-Protezione-Civile-Provincia-di-Rimini/936945969703453