Protezione Civile Sub Rimini Gian NeriProtezione Civile Sub Rimini Gian Neri

Pollex 2016 – insieme alla CP contro l’inquinamento da idrocarburi

Piano Operativo Anti Inquinamento

Piano Operativo Anti Inquinamento

Si è svolta nella mattinata del 3 novembre 2016, un’esercitazione antinquinamento organizzata dal Comando della Capitaneria di Porto di Rimini, nel rispetto ed in esecuzione del piano operativo di pronto intervento locale per gli inquinamento del mare da parte di idrocarburi ed altre sostanze nocive, edito dal medesimo Comando nel gennaio 2016. Anche il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Rimini – del quale facciamo parte – è inserito in questo dettagliato piano di circa 180 pagine, emesso per far fronte ad eventuali perdite e/o rilasci dolosi o accidentali di sostanze chimiche nocive, prevalentemente idrocarburi, nei porti o nelle aree marine di competenza del compartimento di Rimini. Un dettagliatissimo piano che permette la cooperazione di soggetti pubblici, privati, Associazioni ed Enti preposti nella salvaguardia e tutela dell’ambiente marino. Non dimentichiamo infatti che in Alto Adriatico transitano su rotte commerciali diverse navi mercantili dirette a Trieste, Porto Marghera, Ravenna – con in stiva tonnellate delle più svariate sostanze utili all’industria chimica ed alle raffinerie – quindi potenzialmente molto pericolose per il fragile ambiente marino nel caso di incidente da collisione, affondamento e/o relativa dispersione. Non dimentichiamo anche che spesso nei nostri porti, si sono verificati micro sversamenti accidentali di idrocarburi nonché affondamenti di imbarcazioni da pesca o da diporto, che hanno comportato anche ingenti perdite di olii lubrificanti o carburanti direttamente in acqua. E’ anche per questo motivo che la nostra Associazione di Protezione Civile, che negli ultimi anni è sempre intervenuta in tale ambito e che ha spesso partecipato a diversi addestramenti, corsi, workshop o eventi sul tema, con notevole entusiasmo continua ad aderire a questo settore di tutela ambientale.

panne-guardia-costiera-volontari

Volontari e Guardia Costiera assemblano le panne

<<Giovedì 3 novembre suona improvvisamente il cellulare del nostro responsabile di protezione civile. E’ la sala operativa della CP che dispone l’allarme ed impartisce il luogo del sinistro e le procedure da adottare. Una serie di telefonate, una fitta comunicazione messaggistica sul gruppo dedicato nel canale WhatsApp e nel giro di 10-20 minuti siamo operativi sul

Le panne stanno per essere dislocate nel porto canale di Rimini

Le panne stanno per essere dislocate nel porto canale di Rimini

porto: Una squadra di cinque Volontari della Associazione Sub Rimini Gian Neri PC e dei Volontari Soccorso Mare, un mezzo nautico e la nostra cassa predisposta, contenente i dispositivi di protezione individuali del caso (guanti, tute, giubbotti autogonfiabili, stivali, cordame etc.). Intanto i militari della Guardia Costiera hanno già portato in banchina le voluminose casse contenenti le panne galleggianti contenitive, – fornite allo scopo un paio di anni fa dal Comune di Rimini e depositate presso i locali della Cooperativa IMARR- . La motovedetta CP842 scalda i potenti motori mentre noi tutti diamo una mano per assemblare circa 40 metri di barriere, per poi calarle nel porto canale e dislocarle da parte a parte per isolare una (simulata) fuoriuscita di gasolio dalle cisterne della Cooperativa dei Pescatori. Presto la perdita è isolata. Uno sguardo all’orologio: Siamo a circa 45′ dall’allarme. Tutto regolare. La sala operativa apprende via radio del termine delle operazioni. Nell’attesa di un definitivo stop delle operazioni, cogliamo l’occasione per un proficuo debriefing, al fine di evidenziare eventuali carenze, migliorie da apportare, proposte per acquisizione nuove attrezzature. Sicuramente un buon risultato, ma migliorarsi è sempre l’appellativo comune>>.

panne-capitaneria-porto-rimini

L’isolamento nel porto canale è quasi completato. La fuoriuscita è contenuta.

Alla esercitazione sono stati interessati Capitaneria di Porto di RiminiGuardia Costiera, Agenzia Regionale di Protezione Civile, Comune di Rimini, Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Rimini con l’ausilio delle Associazioni Sub Rimini Gian Neri Gruppo di Protezione Civile e Volontari Soccorso in Mare, Cantieri navali Carlini Rimini.

Grazie a tutti i Volontari intervenuti, al Comando ed al personale CP per la formativa esperienza alla quale siamo stati invitati.

MS